WWDC 2012, sold out in due ore

L’anno scorso c’è voluta mezza giornata, quest’anno in 120 minuti sono stati venduti tutti i ticket da 1.599 dollari che Apple aveva reso disponibili per la partecipazione alla Worldwide Developers Conference, che si terrà a San Francisco dall’11 a 15 giugno prossimi.

Sono bastate due ore perché il WWDC (Worldwide
Developers Conference
) che si svolgerà a San Francisco dall’11 al 15 giugno
facesse segnare il “tutto esaurito”. I biglietti per la prossima
edizione dell’evento che annualmente Apple organizza per gli sviluppatori sono
infatti andati letteralmente a ruba. L’interesse per l’appuntamento con “i
big” Apple è evidentemente di tale portata da fare passare in secondo
piano il fatto che, per essere presenti, si devono pagare 1.599 dollari.

La partecipazione al WWDC è divenuta un’importante
occasione di confronto e di crescita professionale a partire dal 2008, quando
la società di Cupertino lanciò il suo App Store. L’anno successivo i
5.000 biglietti messi in vendita terminarono nel giro di un mese; nel 2010 in
meno di due settimane; nel 2011 in 12 ore. Quest’anno Apple ha pubblicato il
messaggio di “sold out” (ved. questa
pagina
) dopo appena un paio d’ore dall’inizio della
commercializzazione dei biglietti.

Sebbene quanto accaduto non possa non rappresentare
un motivo d’orgoglio per Apple, ci si interroga sulle strade che dovrebbe
adesso percorrere la società guidata da Tim Cook. Un così repentino esaurimento
dei ticket che si terrà Moscone Center West può rappresentare anche un
problema: quanti sviluppatori influenti o comunque dai nomi altisonanti sono
stati infatti esclusi e non potranno partecipare all’appuntamento?

Tra le possibili soluzioni, una potrebbe essere di suddividere in futuro
il WWDCin più eventi, sulla base dell’argomento trattato o su altri fattori,
quali la tipologia dei membri della platea e il loro livello di esperienza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome