Un social networking per il mondo delle imprese sarebbe il prossimo acquisto di Microsoft, che la intercetta prima della quotazione, con l’obiettivo di arricchire la sua proposta office, Outlook e SharePoint.
Anche se formalmente l’accordo non sarebbe stato ancora annunciato, l’intesa sarebbe di fatto già sottoscritta.
Microsoft si prepara a sborsare 1,2 miliardi di dollari per rilevare gli asset di Yabber, società specializzata nel mondo del software per le imprese, con una focalizzazione particolare sul social media, tanto che, come riporta in queste ore Wall Street Journal, viene spesso definite la Facebook della aziende.
Si tratta di una realtà fondata nel 2008, che conta tra i suoi asset anche tool per il file sharing.
Un interesse di Microsoft per Yammer, secondo gli osservatori, nascerebbe dalla volontà di arricchire la sua proposta sui fronti Office, Outlook, Sharepoint con nuovi strumenti che ne aumentino le potenzialità soprattutto sul fronte della collaboration. <br
L’aspetto più interessante di questa operazione, è che Yammer, seguendo l’esempio di molte altre realtà del mondo social, stava cominciando a fare i primi passi per una possibile Ipo e semplicemente avrebbe accettato la proposta senza proseguire oltre nella sua volontà di collocarsi in Borsa.
Una vera e propria intercettazione, che a qualcuno ricorda la recente acquisizione di Skype, la più grande mai condotta da Microsoft, annunciata quando la società specializzata in comunicazioni Ip aveva già presentato agli organi regolatori la documentazione necessaria per una quotazione al Nasdaq.
</br