Comunicazione Ip sulla tavola Sambonet

Abbattimento dei costi e innalzamento della qualità e della sicurezza nelle comunicazioni telefoniche per lo storico brand piemontese convertitosi al VoIp.

Giudicata inadeguata a supportare i crescenti livelli di traffico generati dalla nuova dimensione raggiunta da Sambonet Paderno Industrie, la vecchia centrale telefonica della storica realtà piemontese specializzata nel settore dei complementi d’arredo per la cucina e la tavola è stata sostituita da un centralino VoIp e da un sistema per la comunicazione unificata CtiConnect Pro.

Entrambe firmate dalla trentina Wildix, le innovazioni introdotte consentono ora di gestire dalla sola sede di Orfengo (No) gli ordini, le offerte e tutte le chiamate di assistenza in Italia e all’estero riportando, così, una serie di vantaggi operativi particolarmente utili, dopo la recente acquisizione della prestigiosa casa tedesca di porcellane Rosenthal, allo storico brand fondato da Giuseppe Sambonet nel 1856.

Riconosciuta per aver iniziato per prima, nel 1938, la produzione in Italia e in Europa di posateria in acciaio inossidabile, quella che nel 1997 ha cambiato denominazione a seguito dell’acquisizione da parte di Paderno, si è lasciata guidare nel passaggio al Voice over Internet protocol da Solution System, realtà alle porte di Milano specializzata nella progettazione di sistemi e infrastrutture per la comunicazione su Ip.

Oggi, la già citata sede che ospita la direzione, gli uffici commerciali Rosenthal, il marketing, la logistica e la produzione dei marchi Sambonet e Paderno, prevede circa 150 interni telefonici operativi per gestire il traffico telefonico generato dal nuovo Gruppo, in primis, verso i mercati tedesco, francese, cinese e americano.

Da qui l’esigenza di non dipendere più da un unico operatore telefonico, ma anche di razionalizzare i costi nonché la sicurezza delle comunicazioni aziendali attraverso l’ottimizzazione del traffico telefonico, il miglioramento della qualità della comunicazione finalizzata ad assicurare piena funzionalità tra la sede italiana e quella tedesca.

Esigenze che hanno fatto propendere Gruppo Sambonet per l’implementazione di una nuova infrastruttura telefonica basata su tecnologia Ip in grado di visualizzare sui pc dei dipendenti lo stato “presenza” di ogni collega per selezionare la modalità di comunicazione più efficace rispetto al contenuto da trasmettere e alla reperibilità del soggetto interessato.

Tra le modalità di contatto previste figurano Sms, chat, Fax to mail, post-it virtuali per comunicazioni urgenti mentre per evitare interruzioni nel servizio Wildix ha installato anche un sistema di failover, così da garantire la continuità di servizio della centrale VoIp nel caso dovessero emergere problemi tecnici, consolidando la sicurezza di tutta l’architettura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome