iPhone 5 inciampa sull’orologio delle Ferrovie Elvetiche

L’orologio di iOs 6 assomiglia troppo a quello delle Ferrovie Elvetiche. Soprattutto per quella lancetta a forma di paletta. E qualcuno parla già di ricorso.

La notizia, in queste ore che accompagnano il debutto di iPhone 5 nei primi Paesi selezionati da Apple, ha il sapore del gustoso pettegolezzo, anche se, in realtà, non è stata confermata.
Le Ferrovie Svizzere, si dice, sarebbero pronte a fare causa ad Apple, poiché il design dell’orologio utilizzato in iOs 6 sarebbe identico a quello utilizzato nelle stazioni elvetiche, disegnato nel 1944 da Hans Hilfiker, ingegnere di Zurigo, e successivamente arricchito di una lancetta rossa, a forma di paletta, che ricorda quella utilizzata dai capistazione, che tuttora ne rappresenta il segnale distintivo.

La curiosità è stata messa in evidenza dalla testata svizzera Blick, che a sua volta ha cercato interlocutori presso le stesse Ferrovie.
L’analogia e la somiglianza sono più che evidenti. Non è invece chiaro se davvero l’ente elvetico sia intenzionato a portare in tribunale Apple, con l’accusa di utilizzo di altrui proprietà intellettuale.
Certo che dopo la querelle sul profilo dei Samsung, una disputa sulla titolarità della paletta a molti sembra il minimo contrappasso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome