Italtel va sul cloud anche con i datacenter di nuova generazione

Pronta un’offerta di soluzioni as a service per imprese e Pa. Già realizzato un progetto per Esercito Italiano.

Italtel si sta ponendo come consulente e system integrator di aziende e operatori che affrontano il percorso di adozione del cloud.
La società retta da Stefano Pileri ha scelto un approccio al cloud graduale.
Ha iniziato con una “internal adoption” con cui le competenze maturate le hanno permesso di gestire progetti complessi di virtualizzazione di datacenter (assessment, progetto, ingegnerizzazione, consolidamento anche in ambiente multi-vendor, esecuzione) per operatori di Tlc ed enti della Pa.

E proprio nel settore pubblico ha già una referenza importante: la realizzazione insieme a Cisco, di due datacenter di nuova generazione per l’Esercito Italiano. Le due strutture consentiranno all’Esercito di intraprendere un percorso di rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica, che sarà così in grado di sfruttare pienamente i vantaggi offerti dal cloud.

Ma Italtel, si diceva, ha anche una proposizione verso il segmento degli operatori Tlc per abilitare la loro offerta di servizi nella nuvola.
Per farlo opera in logica di Software Defined Network con i prodotti Ims (Ip Multimedia System) e Sbc (Session Border Controller) e sta mettendo a punto nuovi prodotti che assegnano a componenti puramente software le funzioni chiave in passato gestite da componenti hardware delle reti.

La proposizione Italtel per il cloud, si legge in una nota della società, parte dunque dalla definizione della strategia con il cliente e ne delinea il piano d’adozione, l’implementazione, la trasformazione delle applicazioni It, il controllo e monitoraggio, l’assessment e l’audit fino al business process management.
Il tutto assicurando la continuità delle funzioni It a supporto del business in tutte le fasi della migrazione. Italtel propone servizi come virtual office, collaboration e Hd video, data warehouse e business intelligence, evoluzione dei datacenter.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome