Windows Phone 8 strizza l’occhio al mondo delle imprese

Microsoft chiude il cerchio con il lancio delle versione 8 di Windows Phone. Focus su cloud e device management per un prodotto che si configura Enterprise Ready.

”C’è spazio per una terza via nella telefonia”.
Così Stefania Duico, Windows Phone Business Group Lead in Microsoft Italia, sintetizza la strategia dell’azienda di Redmond in un mercato che fino a ieri sembrava giocarsi sull’alternativa tra iOs e Android. E puntualizza: ”Adesso ci siamo. Abbiamo coperto la lineup fino a Natale, ma soprattutto, dopo due anni di purgatorio, siamo davvero pronti”.
Con il lancio di Windows Phone 8, che va ad affiancare Windows 8 lanciato il 26 ottobre, oggi Microsoft è pronta con un’offerta in grado di conciliare sia le esigenze personali sia quelle professionali.
”La grande differenza rispetto alle versioni 7 e 7.5 del sistema operativo è che entrambe non potevano definirsi Enterprise Ready, cosa che la 8 invece è. Con la nuova release introduciamo infatti tante nuove feature per il mondo delle aziende”

Quando Microsoft nel 2010 annunciò Windows Phone, di fatto arrivava, come lo definisce Duico, da una sorta di ”terra di nessuno”.
Windows Mobile aveva avuto un certo successo, ma non era stato in grado di reggere la concorrenza. Per questo per Microsoft pensare a Windows Phone 8 è stato come ripartire da zero.
”Si è partiti dal patrimonio esistente, vale a dire dalle aziende che hanno già adottato le soluzioni Windows Mobile e aspettano nuovi spunti per le line of business. Siamo partiti dalle istanze di management rilevate con piattaforme diverse dalla nostra come iPhone”.
Fondamentale, secondo Duico, è stata la collaborazione tra i team di sviluppo: il kernel del sistema operativo mobile è identico a quello di Windows 8 e questo garantisce la fluidità dello sviluppo per le diverse piattaforme.

Per quanto riguarda gli trumenti per le imprese, il concetto di device management è centrale in Windows Phone 8, così come centrali sono i servizi cloud.
Molti degli strumenti sono integrati in origine, ma le aziende avranno la possibilità di creare dei marketplace privati dai quali i loro dipendenti potranno scegliere le applicazioni autorizzate e ottimizzate.

”L’omogeneità che promuoviamo con Windows 8 e Windows Phone 8 diventa un’opportunità di crescita della produttività. È un tema chiave anche in un’ottica economica: si risparmia tempo in termini di training, in termini di luoghi di lavoro, in un’ottica infrastrutturale e di management. E in un momento in cui la pressione si focalizza sul recupero di efficienza sui dipendenti e sui clienti l’opportunità diventa realmente dirimente”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome