Annunciata l’acquisizione di Meraki, per 1,2 miliardi di dollari. L’operazione funzionale a introdurre nell’offerta soluzioni alternativa al WiFi tradizionale.
Torna la strategia delle acquisizioni di Cisco, che ha reso nota l’intenzione di acquistare, per 1,2 miliardi di dollari in contanti, Meraki, società private specializzata in soluzioni per il mondo cloud.
L’operazione, che dovrebbe chiudersi entro il prossimo mese di gennaio, vale a dire entro la fine del secondo trimestre fiscale di Cisco, si inserisce nel quadro della strategia cloud di Cisco, che dunque si pota in casa gli asset di una realtà creata sei anni fa da membri del laboratorio di Computer Science del MIT.
Meraki, che in questi sei anni ha ricevuto finanziamenti da Google e da Sequoia Capital, offre tecnologie WiFi, di switching, di sicurezza e di mobile device management in cloud, con un focus specifico sulle aziende di medie dimensioni.
E per Cisco questi asset potrebbero rivelarsi strategici per sostenere la concorrenza di competitor più piccoli come Aruba Networks e Ruckus Wireless, che stanno in questo momento lanciando proprie soluzioni alternative al WIFi tradizionale.