Per l’ecommerce un sistema di consegne paneuropeo

La Commissione europea ha aperto una consultazione per capire come creare un mercato fluido della consegna dei pacchi in grado di affermare il sistema delle vendite online

Dai dati in mano alla Commissione europea risulta che soltanto il 9% dei consumatori Ue acquista online
merci provenienti da paesi diversi dal proprio e che sia i rivenditori
sia i consumatori ravvisano carenze nei sistemi di consegna delle merci
ordinate: il 57% dei rivenditori online considera un ostacolo al
commercio la consegna all’estero, il 47% dei consumatori vi ravvisa una
fonte di preoccupazione.
Serve, dunque, un sistema efficiente di consegna e di restituzione al mittente.

Per questo la Commissione europea ha adottato un Libro verde che lancia una consultazione (aperta fino al 15 febbraio 2013) sulla consegna dei pacchi concentrandosi sulle problematiche transfrontaliere e sulle esigenze del commercio elettronico.

Si partecipa alla consultazione cliccando QUI

Cosa dice il Libro verde

Il libro verde indica tre linee prioritarie d’intervento:
• migliorare in tutta l’Ue la comodità dei servizi di consegna per i consumatori e le Pmi;

• offrire ai consumatori e alle Pmi soluzioni di consegna più efficienti in termini di costi e tariffe;

• promuovere nei servizi di consegna una maggiore interoperabilità
tra gli operatori (migliorando le modalità di collaborazione e la
cooperazione) e con i rivenditori online, in particolare le Pmi.

La Commissione raccoglierà informazioni sullo stato attuale del
mercato della consegna dei prodotti acquistati online e individuerà gli
ostacoli che si frappongono alla creazione di un mercato paneuropeo
integrato della consegna dei pacchi.
Alla luce delle informazioni
raccolte la Commissione individuerà le soluzioni per stabilire un iter
fluido di consegna dei pacchi nell’Ue al fine di sostenere la crescita
del commercio elettronico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome