Home Apple Qualche consiglio per utilizzare al meglio iTunes 11

Qualche consiglio per utilizzare al meglio iTunes 11

Apple ha rilasciato l’undicesima versione di iTunes, in un lasso temporale di poco inferiore ai dodici anni: come ogni nuova versione che si rispetti, iTunes 11 presenta moltissimi cambiamenti e altrettante funzionalità da esplorare. Vediamo quindi quali trucchetti possiamo utilizzare per sfruttare al meglio tutte queste novità, o anche solo per ripristinare alcuni comportamenti presenti nelle versioni precedenti.

Appena apriamo iTunes 11 risulta evidente che Apple ha rinnovato pesantemente l’interfaccia di iTunes: non sono cambiamenti solo estetici, infatti sono state introdotte anche nuove funzionalità per navigare all’interno della propria libreria multimediale. Le modifiche all’interfaccia sono talmente drastiche che al primo avvio il programma visualizzerà una schermata introduttiva con indicati gli elementi grafici da utilizzare per accedere alle solite funzionalità di iTunes. Se volete ripristinare la barra laterale con tutti gli elementi della libreria di iTunes, con i dispositivi e con le playlist non dovete scoraggiarvi: è possibile ripristinare una visualizzazione più classica, mantenendo però tutte le nuove modalità di visualizzazione, scegliendo la voce Mostra barra laterale dal menu Vista. Dallo stesso menu è possibile scegliere la voce Mostra barra di stato per far comparire, nella parte bassa della finestra, la barra contenente i dettagli sulla musica selezionata.

Nella vista per Album, sicuramente una delle più interessanti e di impatto, iTunes adatta automaticamente i colori utilizzati in base a quelli presenti nella copertina dell’album in questione: i risultati sono generalmente molto buoni, ma se questo dettaglio non vi piace è possibile disabilitare la funzionalità tramite le preferenze del programma. Bisogna selezionare dal menu iTunes la voce Preferenze… e poi nel pannello Generale bisogna togliere il segno di spunta dall’opzione Utilizza colori personalizzati per album, film e altri elementi aperti.

Come vi sarete accorti iTunes 11 utilizza in maniera molto estesa le cover degli album all’interno di vari punti dell’interfaccia grafica: nel caso vi manchino le copertine per alcuni dei vostri album, a patto che le canzoni siano organizzate correttamente, potete chiedere ad iTunes di cercare sull’iTunes Store le copertine degli album che ne sono sprovvisti.

Il primo passo è quello di selezionare tutta la vostra musica, ad esempio visualizzando la libreria per Brani e facendo un semplice Comando+A: una volta che avete selezionato tutti i brani è sufficiente selezionare la voce Ottieni illustrazioni album dal menu File > Libreria; iTunes invierà alla Apple i nomi di tutti gli album privi delle illustrazioni per poi scaricare le immagini che riuscirà a trovare sul negozio online.
Il programma Apple continua a mantenere una regolazione separata del volume rispetto a quella del computer e non è possibile quindi effettuare la regolazione del volume utilizzando i tasti presenti sulla tastiera. Il modo più semplice per modificare il volume di iTunes è quello di spostare il cursore del mouse in prossimità del controllo per la regolazione, presente nella barra degli strumenti, e poi usare due dita scorrendo in orizzontale o in verticale: questa semplice gesture ci consente di aumentare o diminuire il volume in maniera molto rapida.

Il campo di ricerca presente nella barra degli strumenti ha ricevuto anche lui delle importanti modifiche funzionali ed estetiche: digitando del testo iTunes effettuerà una ricerca all’interno di tutta la propria libreria, mostrando risultati per Artisti, Album, Brani e Playlist. Se ci sono molti risultati che corrispondono al criterio di ricerca specificato, nell’elenco compariranno soltanto una selezione dei risultati per ogni categoria: è possibile vedere tutti i risultati facendo clic sul testo “Altri X…” presente nell’intestazione di ogni categoria di risultati; una volta entrati nella vista di dettaglio di una categoria è possibile tornare indietro facendo clic sul testo “Tutti i risultati”. Continuando a parlare dei risultati della ricerca è possibile effettuare molte azioni direttamente dalla finestra dei risultati: facendo clic sul tasto + che compare a sinistra del risultato, l’elemento selezionato verrà aggiunto all’elenco dei brani che verranno riprodotti dopo la canzone attualmente in riproduzione. Facendo clic sulla tasto > che compare a destra invece accederemo a molte opzioni inerenti il risultato. Per visualizzare il risultato della ricerca è sufficiente selezionare l’elemento che ci interessa e iTunes lo visualizzerà all’interno della finestra principale.

Se, invece, vogliamo effettuare una ricerca sull’iTunes Store, anche quando stiamo visualizzando il contenuto della nostra Libreria, non dobbiamo fare altro che premere i tasti Opzione+Invio dopo aver inserito i nostri parametri di ricerca: iTunes eseguirà immediatamente la ricerca all’interno del contenuto del negozio online.

iTunes 11 ha introdotto una comoda funzionalità che consente di mettere “in coda” i brani da riprodurre, senza dover creare nuove playlist o fare strane operazioni: si chiamano “successivi”, nuovamente una traduzione non proprio eccezionale dell’inglese Up Next, ed è possibile vedere l’elenco dei brani che verrano riprodotti facendo clic sul pulsante presente nella parte destra del display di iTunes. Vediamo come possiamo aggiungere i brani a questo elenco, sfruttando diversi metodi: la prima possibilità è quella di trascinare il brano che vogliamo aggiungere direttamente sul display presente nella barra degli strumenti; un’alternativa molto comoda e rapida è di premere il tasto Opzione in modo tale che compaia, a fianco della traccia sulla quale è posizionato il cursore del mouse, il pulsante + per aggiungere le canzoni all’elenco dei Successivi.

Infine è possibile fare clic con due dita e scegliere la voce Aggiungi a Successivi dal menu contestuale.
Una novità molto importante riguarda il Mini Player: le vecchie versioni di iTunes consentivano di ridurre le dimensioni della finestra principale, mantenendo alcuni controlli molto basici per comandare la riproduzione della musica.

iTunes 11 invece introduce una versione completamente nuova e molto più ricca di funzionalità: oltre ai normali controlli per la riproduzione della musica è possibile utilizzare il Mini Player per effettuare ricerche, per vedere l’elenco dei brani da riprodurre e controllare lo stato della riproduzione AirPlay. Un ulteriore aspetto interessante è che si può tenere il Mini Player aperto e allo stesso tempo utilizzare iTunes in modalità tutto schermo: è sufficiente aprire una nuova finestra Mini Player, con la combinazione di tasti Comando+Opzione+3 oppure selezionando la voce Mini Player dal menu Finestra, e a questo punto mettere in modalità tutto schermo la finestra principale di iTunes.
La finestra del Mini Player rimarrà a disposizione dell’utente sulla scrivania attualmente in uso.
Per accedere rapidamente alle diverse sezioni della propria Libreria è possibile utilizzare una serie di comode abbreviazioni da tastiera:

Comando+1: Musica
Comando+2: Film
Comando+3: Programmi TV
Comando+4: Podcast
Comando+5: iTunes U
Comando+6: Libri
Comando+7: App

Affinché le abbreviazioni possano funzionare è necessario che le sezioni in questione siano attive all’interno delle Preferenze di iTunes: in particolare bisogna controllare nel pannello Generale la sezione Mostra, con tutte le caselle di spunta per le diverse sezioni.

_________________________________________________

Cliccate qui e scaricate l’applicazione
gratuita Applicando+

Potrete
leggere Applicando Magazine sul vostro iPad con tutti i Focus, i Servizi, i
Test, i Tutorial e l’archivio storico della rivista.

Buona
lettura con Applicando.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php