Home Apple Mac OS X, regolare la velocità della animazioni in Mission Control

Mac OS X, regolare la velocità della animazioni in Mission Control

Le animazioni presenti nel Mac OS X non hanno una valenza puramente estetica, spesso sono funzionali e rendono l’esperienza d’uso più piacevole, anche se magari in maniera inconscia. A volte, però, le animazioni possono essere un po’ troppo lunghe e quindi fare in modo che determinate operazioni sembrino poco efficienti. Vediamo quindi come possiamo velocizzare, o addirittura eliminare, tutte le animazioni legate a Mission Control. Per prima cosa bisogna aprire l’applicazione Terminale, situata nella cartella Applicazioni >Utility, e digitare il seguente comando (tutto su una riga e facendo attenzione a inserire correttamente tutti gli spazi) seguito poi dalla pressione del tasto Invio:

defaults write com.apple.dock expose-animation-duration ¬
-float 0.1; killall Dock

Una volta eseguito questo comando, le animazioni per far apparire Mission Control, oppure per visualizzare tutte le finestre di un’applicazione o ancora per visualizzare la Scrivania saranno eseguite molto più velocemente. Nel caso vogliate provare a utilizzare queste funzionalità disabilitando completamente le animazioni è sufficiente sostituire nel comando precedente il valore 0.1, che rappresenta quale deve essere la durata totale in secondi dell’animazione, con il valore 0.0.
Per ripristinare la situazione di default, con la durata classica delle animazioni, bisogna digitare il seguente comando seguito poi dalla pressione del tasto invio:

defaults delete com.apple.dock expose-animation-¬
duration; killall Dock

Sperimentare in questo modo con la durata delle animazioni è un ottimo modo per capire quanto siano utili e ormai parte integrante dell’esperienza d’uso di un moderno computer: non siamo più abituati a vedere le cose comparire semplicemente sullo schermo.

_________________________________________________

Cliccate qui e scaricate l’applicazione
gratuita Applicando+

Potrete
leggere Applicando Magazine sul vostro iPad con tutti i Focus, i Servizi, i
Test, i Tutorial e l’archivio storico della rivista.

Buona
lettura con Applicando.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php