Il Finder di Mavericks ha guadagnato il supporto, tanto desiderato da parte degli utenti avanzati, dei pannelli: questo significa che una singola finestra può visualizzare diverse cartelle e che si può passare da una all’altra facendo clic sui diversi pannelli.
Le impostazioni di default del Finder, modificabili nella scheda Generali della finestra delle Preferenze, prevedono che tutte le nuove cartelle vengano aperte all’interno di pannelli: ad esempio, facendo doppio clic su una cartella, tenendo premuto il tasto Comando, il Finder creerà un nuovo pannello e non aprirà più una nuova finestra. Un’altra comoda abbreviazione da tastiera può essere utilizzata per aprire la cartella selezionata in un nuovo pannello: è sufficiente premere la combinazione di tasti Comando+ctrl+O.
Se vogliamo aggiungere una cartella ai pannelli aperti in una specifica finestra è possibile trascinare l’icona di questa cartella sul segno “+” che compare nella barra dei pannelli: in questo modo il Finder aggiungerà alla finestra in questione un pannello contenente i documenti della cartella da noi trascinata. Questa funzionalità è estremamente comoda per poter scegliere, nel caso ci siano più finestre aperte, in quale finestra inserire il nuovo pannello.