Nuance ha rivoluzionato il suo prodotto per la creazione e la gestione di file PDF. Cambiando anche il nome, per enfatizzare le notevoli potenzialità del software. Due le versioni: Standard (per l’utente singolo) e Advanced (per le aziende di ogni dimensione).
Più che un’evoluzione è una rivoluzione quella che Nuance ha riservato
al suo PDF Converter. E già il nome dato alla nuova versione del prodotto è
un’importante indicazione delle intenzioni dell’azienda: infatti è stata
chiamata Power PDF, per dar meglio l’idea delle potenzialità del software. “Il nuovo brand è più
sintetico – sottolinea Giulio Moriggi, Sales Manager Sales
Manager Desktop Solutions Italy-Iberia Nuance Communications – e
vuole sia dare più valore al programma in sé sia differenziarlo maggiormente
dalla concorrenza a basso costo. Il cambio di nome era necessario perché Power PDF rappresenta una valida
alternativa ad Acrobat: in termini di funzioni non ci sono particolari differenze
e il prezzo è molto più contenuto. Si parte da 99 euro”.
Dal punto di vista operativo, il nuovo Power PDF prende le distanze
dal precedente PDF Converter già dall’interfaccia, che è stata riprogettata per
presentare
la tipica struttura dell’ambiente di Microsoft Office, a partire dalla ribbon per arrivare all’impostazione
dei menu e ai pannelli personalizzabili. L’obiettivo è ovviamente rendere più
semplice l’approccio a chi usa abitualmente la suite di Microsoft.
Sul
versante funzionale, il nuovo software propone una
completa raccolta di strumenti per creare, gestire, condividere e proteggere i
file PDF. A questi aggiunge alcune funzionalità esclusive per la conversione di
documenti, la ricerca e la connettività. Morigi evidenzia anche la possibilità di
inserire del testo dettandolo, “una
funzione che è possibile su tutti i computer senza la necessità di particolari
dotazioni hardware, in quanto i microfoni integrati hanno raggiunto una qualità
tale da consentire un buon riconoscimento vocale”.
Power PDF è inoltre in grado di convertire “in modo accurato” i file PDF in
documenti Microsoft Office modificabili, ma anche di unire e assemblare documenti provenienti
da fonti diverse in un unico PDF e di consentire di collaborare sui file creati,
sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, assicurando controllo e sicurezza
dei documenti. “In
tutte le aziende circolano centinaia di PDF ogni giorno – afferma Morigi -, ma solo alcune persone devono modificarli o catalogarli. E quando si
devono gestire tali file solitamente sorgono dei problemi. Power PDF intende
risolvere tali problemi consentendo di creare facilmente un documento PDF, di
modificarlo e anche di archiviarlo in modo organizzato e sicuro”.
Dalla
sua, Power PDF ha anche la capacità di eliminare o sostituire pagine in documenti complessi. E’ inoltre in grado di
individuare rapidamente le differenze fra due versioni del medesimo file e di
stabilire flussi di lavoro per automatizzare la creazione o
conversione in PDF, la stampa, l’aggiunta di watermark, il riconoscimento
ottico dei caratteri (OCR), la redazione, l’inserimento o l’eliminazione di
pagine. Per favorire l’integrazione dei
formati PDF nei flussi di lavoro già esistenti, Power PDF si integra anche con
diverse applicazioni sviluppate da terze parti.
“Power PDF è una soluzione sviluppata
soprattutto per l’impiego in ambito lavorativo, dal singolo utente alla grande
azienda – precisa Morigi – Per questo porta con sé una serie di novità
anche dal punto di vista commerciale. A chi è interessato a un utilizzo
personale proponiamo la versione Standard, mentre per l’uso aziendale, dalle
microimpese alle realtà di grandi dimensioni, la nostra proposta è la versione
Advanced”.
Power PDF Standard è acquistabile essenzialmente online al prezzo
di 99 euro, mentre Power PDF Advanced viene proposto principalmente attraverso
i partner enterprise e i corporate reseller (è comunque venduto anche sul sito se
la necessità è di un numero limitato di copie) a un prezzo base di 169 euro. “Ma può anche scendere a qualche decina di euro per
un consistente numero di installazioni – prosegue Morigi -. Advanced
è disponibile sia per l‘acquisto di una singola copia, come potrebbe
essere il caso delle realtà di piccole dimensioni, sia in multilicenza. C’è
decisamente più flessibilità rispetto al passato, quando era previsto un acquisto
minimo di 5 licenze. Inoltre, il deployment è personalizzabile e si possono
definire diritti di accesso e utilizzo. Il software è anche distribuile a
moduli in funzione delle necessità dei differenti utenti”.
“Dopo 10 anni di PDF Converter – conclude Morigi –, ci vorrà un po’ perché gli
utenti si abituino al nuovo nome. Ma anche noi avremo bisogno di tempo per comunicare la variazione”.
In effetti, Nuance è un’azienda abituata soprattutto a operare dietro le quinte: è un produttore di tecnologie che si espone molto poco in prima persona. Non molti sanno infatti che alla base di Siri di Apple, del riconoscimento vocale presente nei prodotti Samsung o in molte automobili c’è proprio la tecnolgia di Nuance. La stessa che è alla base del software per la dettatura Dragon Dictate e che recentemente è stata protagonista del film Her, in cui l’uso della voce,
applicata a tecnologie di nuova generazione, ha permesso di portare sul grande schermo un esempio concreto di interazione tra esseri umani e sistemi intelligenti.