Apple ha diramato una comunicazione informando
l’utenza che alcune batterie fornite insieme con gli iPhone 5 sono
risultate difettose. Per questo motivo, l’azienda avviare un programa che consentisse la sostituzione gratuita a livello mondiale.
Avviato il 29 agosto, tale programma
non riguarderà tutti i poossessori di un iPhone 5
ma solamente chi ha uno smartphone affetto dal problema.
Il numero di clienti interessati (tipicamente coloro che hanno acquistato un iPhone 5 nel periodo compreso tra settembre 2012 e gennaio 2013)
sarebbe limitato. Inoltre, non vi sarebbero problemi di sicurezza:
Apple avrebbe deciso di sostituire le batterie solo perché una partita
di quelle commercializzate nei tempi indicati manifesterebbe un’autonomia decisamente inferiore rispetto al normale e porterebbe gli utenti a ricariche molto più frequenti.
Per verificare se il proprio iPhone 5 è inserito nel programma di sostituzione delle batterie, è sufficiente collegarsi con questa pagina e inserire il numero di serie dello smartphone nell’apposito campo.
La
sostituzione verrà effettua, previa verifica, consegnando il proprio
iPhone 5 in uno dei punti vendita autorizzati. Il rimpiazzo potrebbe
essere negato agli utenti che dovessero riconsegnare un iPhone 5
gravemente danneggiato.
Nel caso in cui il numero di serie del
proprio iPhone sia tra quelli indicati da Apple, prima di rivolgersi al
supporto Apple si dovrà preventivamente effettuare il backup completo
dei dati utilizzando iCloud o iTunes quindi disattivare la funzionalità
“Trova il mio iPhone“.