A Berlino XYZprinting ha presentato due modelli della sua stampante 3D personale Da Vinci.
L’Ifa di Berlino è stata per XYZprinting, società fondata lo scorso anno con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni di stampa 3D a basso costo e parte di Kinpo Group di Taipei, l’occasione per una presentazione ufficiale sul mercato europeo.
In particolare, a Berlino la società ha presentato due modelli della sua stampante Da Vinci.
La prima, Da Vinci 1.0, è l’emblema della direzione che sta prendendo oggi il personal printing nel 3D. Si tratta infatti di una stampante 3D personale, pensata per uso domestico e nelle piccole imprese. Viene proposta a 599 euro, prezzo che ne fa oggi sicuramente uno dei prodotti più economici disponibili sul mercato.
La seconda versione è rappresentata dalla Da Vinci 1.0 AiO, con sistema di scansione dotato di tecnologia Smart-fix, permette di riparare automaticamente le scansioni incomplete. I file di stampa possono essere salvati in formato .das (per l’editing) o .stl (per la stampa).
Il sistema unisce dunque scanner e stampante 3D con un costo inferiore agli 800 euro. La disponibilità di questo prodotto è prevista per l’ultimo trimestre di quest’anno.
Per supportare i suoi clienti europei, XYZprinting ha istituito un customer service con call center e video tutorial online, servizi cloud per le creazioni degli utenti e una galleria con migliaia di modelli pronti per la stampa.
In Italia la stampante Da Vinci è commercializzata da Amazon Next e Studica, portale per l’acquisto di software e hardware dedicati a studenti, insegnanti e scuole.