La tecnologia Hana alla conquista del mondo nel camion allestito da Sap con oltre venti diverse dimostrazioni di prototipi esistenti e funzionanti.
Il Sap Big Data Tour ha attraversato 17 Paesi europei in 29 settimane, percorrendo oltre 33.000 km. In Italia il tour ha toccato Torino, Milano, Varese, Bologna, Treviso, Pontedera e Roma. Il truck è stato ospitato da H-Farm, uno dei principali incubatori italiani, per un incontro specificamente dedicato alle startup.
Dopo aver raccolto immensi patrimoni informativi esistenti, oggi abbiamo fonti di dati, come social media, sensori, device, che generano continuamente quantità di dati da immagazzinare ed amalgamare. “La sfida consiste nel saper trasformare questi dati in informazioni utili e rilevanti, che possano realmente avere una ricaduta sul business”, ha spiegato Zoran Radumilo, Innovation Sales Director di Sap Italia.
Il Big Data tour ha portato all’attenzione del grande pubblico e dei decisori di spesa come la tecnologia odierna, di sensori a vario titolo, database intelligenti e cloud computing permetta di interpretare il presente, anche in tempo reale, permettendo di prendere decisioni in largo anticipo rispetto all’eventuale disastro.
La disponibilità di grandi quantità di dati, storici o attuali, ha reso necessario sviluppare dei database “intelligenti”, che immagazzinano le informazioni e verificano la congruenza con le regole di comportamento ritenute ammissibili. Ciascuna incongruenza, riguardi l’ingranaggio di un distributore automatico o l’attuatore d’un sistema industriale, la corsa d’un calciatore o il percorso d’una persona in aeroporto, il consumo richiesto ad una centrale elettrica o l’afflusso di veicoli lungo una strada, diventa una segnalazione per chi debba gestire lo specifico problema. Ma anche quantità di dati ridotte, come la gestione di distributori automatici connessi, possono essere gestite più efficacemente di quanto non avvenisse nel passato.
E’ questa l’ampia problematica affrontata e risolta dalla piattaforma Sap Hana.
Persone e sistemi sotto controllo
La tecnologia Sap si è rivelata l’arma segreta della nazionale tedesca di calcio, che l’ha utilizzata per analizzare e sviluppare le proprio strategie fino alla vittoria dei Mondiali di Calcio 2014. Basti pensare che in una partita di calcio vengono generati in modo automatico oltre 60 milioni di dati, che possono venire registrati, memorizzati e analizzati per consentire ad allenatori e giocatori di studiare nel dettaglio le proprie prestazioni e quelle degli avversari. Molti altri sport di squadra già fanno affidamento su questa tecnologia, dal football americano al basket, a seconda delle leggi dei singoli Paesi. Questa è una tecnologia di generico tracciamento di persone in moto all’interno d’uno spazio, e può quindi risultare molto utile anche il qualsiasi altro spazio da controllare, per qualsiasi motivo.
Sempre nello sport Sap ha da due anni una partnership con la McLaren. Oggi ciascuna auto di Formula 1 raccoglie dati da circa 200 diversi sensori, e i sistemi di controllo sono numerosissimi e non integrati. Sap Hana viene usata come piattaforma per visualizzare in forma grafica quanto raccolto dai 15 principali sensori, in un cruscotto unico, con analisi di dati incrociati. Non si tratta di un esempio limitato all’automobilismo: il principio è lo stesso per qualsiasi sistema in movimento, sia in una fabbrica oppure in un sistema idrogeologico.