Idc: IoT è pervasiva e rivoluzionaria

Il roadshow Digital Life anticipa la convergenza fra sistema industriale, Ict e infrastrutture di comunicazione, nel nome dell’internet delle cose.

La convergenza dell’attuale tecnologia e del mondo dei sensori sta generando servizi e modalità d’interazione fino a ieri impensabili sia in azienda, sia per il consumatore.
Persone, cose, macchine e processi stanno diventando sempre più interconnessi in rete, creando un canale permanente tra mondo reale e dimensione virtuale, e rivoluzionando il modo di interagire di tutti non solo nella sfera privata ma anche nel contesto lavorativo e aziendale.
Idc definisce l’attuale tecnologia con il termine Terza Piattaforma, composta da cloud, mobile, big data e social. La convergenza tra sensori e terza piattaforma offre enormi nuove opportunità sociali, commerciali e produttive.


Customer e workforce experience

Al centro di questa rivoluzione c’è l’Internet of Things (IoT), che fa leva su sensori, informazioni e strumenti di analytics per trasformare il concetto di customer e workforce experience negli ambiti più diversi: consumer engagement, proximity marketing, digital signage, mobile & electronic payment, infomobility, asset management, fleet management, smart metering, remote patient monitoring e via dicendo.
In questa ampia definizione, Idc vede il mercato IoT espandersi a ritmi impressionanti. A livello mondiale, il giro d’affari associato al mercato IoT (sensori, servizi, piattaforme e analytics) crescerà dai 1.900 miliardi di dollari del 2013 ai 4.600 miliardi del 2018, sostiene Idc, con un Cagr del 19%. Già a fine 2014 Idc si aspetta un valore del mercato vicino ai 2.300 miliardi di dollari, dei quali il 27% circa derivanti dall’ambito consumer, il 19% dal settore pubblico e il resto dall’insieme dei comparti industriali.
Questa rivoluzione implica una profonda trasformazione dei processi produttivi, la cui evoluzione sarà guidata dalla capacità di sperimentare e collaborare delle aziende più innovative.

Digital life, il roadshow
Per capire a fondo come sarà questa “digital life”, per comprendere come sfruttare al massimo le nuove opportunità offerte dalle tecnologie e diventare protagonisti di questo futuro, Telecom Italia con Olivetti, Way e M-Cube, in collaborazione con Idc Italia organizzano un roadshow[http://www.Idcitalia.com/ita_digital_life] a Milano (27 novembre) e Roma (3 dicembre). Tra i temi che verranno affrontati troviamo infrastrutture abilitanti, proximity marketing, fleet management e smart asset management.
“Il mercato IoT europeo promette un Cagr 2013-2018 del 21,3%, superiore quindi a quello del mercato mondiale”, sottolinea Daniela Rao, Tlc Research & Consulting Director di Idc Italia; “il miglior risultato è dovuto alla diffusa consapevolezza ambientale e a una forte propensione alla sperimentazione delle aziende pubbliche e private”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome