Secondo i dati presentati dagli Osservatori del Politecnico di Milano, nel 2014 raddoppia la vendita di prodotti e servizi non digitali su smartphone. Il mercato è ancora legato a Pc e tablet, che crescono ma in maniera contenuta. Corre lo smartphone, si affaccia l’Internet Tv.
Cresce del 15% il valore complessivo dei mercati Internet consumer in Italia, attestandosi ad un totale di 15,7 miliardi di euro. Nel conteggio sono compresi i mercati rivolti al consumatore finale tramite la piattaforma Internet, ovvero fruiti tramite Pc/Tablet, Smartphone e Internet Tv. Tre le macroaree considerate dal Politecnico di Milano nel suo rapporto presentato nei giorni scorsi: eCommerce, pubblicità e contenuti/servizi.
Ecommerce
E’ di 11,7 miliardi di Euro (Iva esclusa) l’eCommerce B2c, inteso come il valore degli acquisti online di prodotti e servizi non digitali da parte dei consumatori italiani. Oltre il 90% del mercato eCommerce è ancora rappresentato dall’acquisto su Pc/Tablet, con una crescita del 10%. L’M-Commerce, ovvero la componente Smartphone, è passata in un anno dal 5% al 9%, quasi raddoppiando in valore: il maggior contributo viene dal turismo, seguito da abbigliamento ed elettronica di consumo.
Pubblicità
La pubblicità su Internet raggiunge per la prima volta la soglia dei 2 miliardi di Euro, pari al 13% del totale mercati Internet, in crescita del 14% rispetto ai valori del 2013. È un segnale fortemente positivo: tv e radio chiuderanno l’anno stabili o in leggera perdita, mentre la stampa calerà ancora di oltre il 10%. Ancora non rilevante, seppur in crescita, la pubblicità su Internet Tv.
In particolare, il mobile advertising cresce ancora di quasi il 50%, dopo essere più che raddoppiato nel corso del 2013. Per il 2014 si prevede che sfiorerà quota 300 milioni di Euro.
Contenuti e servizi
I contenuti Internet su Mobile crescono di circa il 20%, arrivando così a 630 milioni in valore assoluto. Principalmente settore di crescita è quello delle applicazioni, con un valore più alto del 40% rispetto al 2013.
Crescono invece del 7% i contenuti e servizi Internet fruiti su Pc/Tablet, per un valore complessivo di circa 1,3 miliardi di Euro. A trainare sono ancora giochi e scommesse, anche se non più come in passati. Crescite particolarmente interessanti (su cifre contenute) si registrano invece nell’ambito delle applicazioni per tablet, dei contenuti video in pay-per-view e dello streaming musicale.
Ancora poco significativo (2% circa) il peso delle Internet Tv, anche se c’è forte attesa per la crescita dell’offerta e il possibile ingresso dei grandi player Over the Top internazionali.