Dal rapporto di Verizon emerge una tendenza alla migrazione gestita dei workload mission critical su cloud, che diventa vera piattaforma enterprise.
Il 65% delle aziende sta già utilizzando tecnologia, servizi e soluzioni cloud nella propria infrastruttura It.
Il dato emerge dallo studio State of the Market: Enterprise Cloud 2014 Report pubblicato da Verizon Enterprise Solutions.
Lo studio è la seconda edizione dell’analisi che Verizon effettua
annualmente raccogliendo dati sull’utilizzo del cloud in ambito
enterprise e sul relativo impatto sull’organizzazione It e sulle aziende
in genere. Combina dati interni di Verizon con dati e analisi di società di ricerca esterne.
Il report quest’anno vuole sottolineare che l’It organica (cioè i Cio e i Cto) controlla oltre l’80% del budget cloud totale allocato dalle aziende e che sovrintende personalmente a oltre la metà (62%) degli acquisti inerenti al cloud.
Di fatto, si tratta di una enunciata reazione al fenomeno della shadow It.
Gli altri elementi evidenziati dall’edizione 2014 del report dicono che il 71% dei clienti cloud di Verizon sta utilizzando il cloud per applicazioni mission-critical, in aumento rispetto al 60% registrato nel 2013.
La spesa aziendale a favore del cloud è aumentata del 38% anno su anno.
L’84% degli utilizzatori di cloud considera la continuità operativa come il fattore più importante nella scelta di un servizio cloud.
Solamente il 14% delle aziende ha segnalato la riduzione dei costi come il principale motivo di passaggio al cloud.
La maturazione del cloud
L’enterprise cloud si è quindi evoluto passando da piattaforma sperimentale ad ambiente dedicato a workload mission-critical, ridefinendo e rafforzando il ruolo della funzione It centralizzata e guidando un cambiamento nelle aspettative delle aziende nei confronti dei loro cloud service provider.
Durante lo scorso anno i team It interni hanno sviluppato e accresciuto le proprie competenze e i propri standard, creando nuovi modi di collaborare con altre funzioni aziendali, specialmente le business unit.
Di conseguenza i cloud service provider hanno rafforzato le loro offerte per proporre soluzioni cloud complete che integrino infrastruttura e funzionalità indispensabili di networking e sicurezza.
Il risultato è una minore implementazione di shadow It, aspettative più chiare da parte delle aziende e maggiore trasparenza e migliori prestazioni da parte dei service provider.