Siglata una nuova collaborazione quinquennale. Scelte diverse in Cina e Russia. I riflessi su Bing.
A partire dal prossimo mese di dicembre, Firefox cesserà di utilizzare Google come proprio motore di Ricerca, sostituendolo dunque con Yahoo.
Si tratta di un accordo quinquennale, che trova differenti declinazioni in altri Paesi, come la Cina, dove il motore di ricerca scelto è Baidu o la Russia dove l’accordo è stato stretto con Yandex.
Si tratta di un cambiamento importante, non solo perché di fatto mette fine a una partnership che durava ormai da dieci anni, ma perché per Mozilla Google ha rappresentato una ottima fonte di introiti, tanto che ancora due anni fa proprio da Google arrivava l’88 per cento dei suoi ricavi.
L’accordo era in scadenza, per questo al momento non è dato di sapere se la decisione di separare le proprie strade sia arrivata per volontà di Google, oppure se sia stata Yahoo a presentare una offerta cui Mozilla non ha rinunciato.
La notizia dell’accordo è stata data anche da Marissa Mayer, Ceo di Yahoo, che ha sottolineato come la collaborazione con Mozilla possa aprire nuove aree di investimento, soprattutto nell’ambito della creazione di nuove esperienze per gli utenti.
Di certo, sottolineano gli osservatori, l’accordo con Mozilla offre un’ottima opportunità di crescita non solo a Yahoo, ma anche a Bing, che è alla base del servizio Yahoo Search.
Attualmente Firefox detiene il 15 per cento del mercato dei browser nei soli Stati Uniti, mentre Yahoo risulta al momento al 10%. L’intesa potrebbe dare una buona spinta alla crescita, anche in considerazione del fatto che, ferma restando la possibilità di cambiare la scelta di default, la maggior parte degli utenti finisce per fermarsi sull’opzione predefinita.