Cisco lancia una campagna informativa e spedirà a 200.000 imprese italiane un “disco” per generare leads. Coinvolto a vario titolo il canale
“Internet è acquisito. Il problema non è più cosa fare ma come e chi”. Paolo Delgrosso, responsabile divisione Smb di Cisco tratteggia un quadro in chiaro-scuro per le Pmi nostrane: da un lato si sono dimostrate molto dinamiche alle nuove tecnologie, dall’altro non le hanno abbracciato pienamente principalmente perché non sanno come fare. Da qui l’idea del colosso del networking: fare una vera e propria campagna informativa nei confronti dell’utente finale “per trasformare le Pmi da company a e-company”, commenta Delgrosso. Questa campagna informativa prevede l’invio del “Cisco disco” un depliant per generare domanda che verrà spedito a 200.000 aziende in tutta Italia e che spiega alle piccole e medie imprese cosa può fornire Cisco, insieme ai suoi partner.
La strategica Cisco prevede un approccio graduale che consente diverse fasi di adozione. Queste fasi sono cinque: e-mail, e-marketing, e-commerce, e-business ed eco-system. “Gli obiettivi della campagna – prosegue Delgrosso – sono di capire in quali di queste 5 fasi si trova la Pmi, verificare se si stanno usando bene gli strumenti che si hanno a disposizione e progettare lo sviluppo aziendale passando alle fasi successive”. Concretamente, la Pmi una volta ricevuto il depliant, se interessata chiama Cisco (attraverso Internet, e-mail o numero verde) che fornisce informazioni di primo livello sul networking e sull’iniziativa. Nel caso la Pmi voglia procedere con l’implementazione della soluzione in una delle tre fasi, Cisco attiva il canale giusto per proporre una soluzione personalizzata.
Nell’iniziativa sono infatti coinvolti diversi partner e ovviamente il canale. Per adesso hanno aderito società come Hp, Ibm, Microsoft, Compaq, Nec, Blixer ma ci sono altre trattative in corso. Quanto ai reseller, Cisco ha già fatto un mappatura dei propri dealer e saranno circa 200 le terze parti coinvolte.