Database, Ibm compra Informix

Per 1 miliardo di dollari, Big Blue si aggiudica asset e prodotti

Con Oracle nel mirino, Ibm ha tirato fuori dal portafoglio 1 miliardo di dollari per aggiudicarsi Informix Software, cioè la parte dell’omonima azienda che gestiva i database dopo lo spin off deciso l’anno scorso (e che ha portato alla nascita di Ascential Software).
Gli asset e i prodotti dell’azienda saranno integrati nella divisione Software Data Management di Ibm. In un comunicato, Big Blue afferma di volere integrare alcune tecnologie Informix all’interno di dB2 Universal Database che rimane “il fiore all’occhiello dell’offerta Ibm”. Traduzione, i prodotti, i business partner, i clienti di Informix continueranno a essere supportati e “coltivati”, ma nel futuro saranno fortemente invogliati a migrare verso dB2. L’acquisizione ha tutto il sapore di un’operazione per acquisire market share, piuttosto che tecnologia o expertise. A onore del vero, Ibm si è affrettata a dire che non ci sono piani per forzare i clienti Informix (100.000 nel mondo) a passare a dB2, ma qualche dubbio onestamente c’è, anche perché non è chiaro se il marchio Informix verrà mantenuto. Di certo, Informix Corp. cambierà il proprio nome in Ascential Software.
Quest’ultima diventerà interlocutore primario di Ibm per quanto riguarda le soluzioni di asset management. I prodotti di Ascential relativi allo storage (DataStage e Media360) saranno sempre più integrati con dB2.
Tutta da vedere è la questione business partner. Qualcosa di più chiaro si avrà quando sarà completata l’operazione (3° trimestre del 2001).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome