Nonostante abbia contribuito allo sviluppo, Hewlett-Packard ha fatto sapere di non voler vendere computer basati sul processore Itanium, prima versione dell’architettura Intel a 64 bit. Il costruttore, infatti, attenderà direttamente la prossima genera …
Nonostante abbia contribuito allo sviluppo, Hewlett-Packard ha fatto sapere di non voler vendere computer basati sul processore Itanium, prima versione dell’architettura Intel a 64 bit. Il costruttore, infatti, attenderà direttamente la prossima generazione del chip, che ha il nome in codice di McKinley, ma che arriverà solo verso la metà del 2002.
Al momento, comunque, Itanium non è ancora disponibile e l’attesa si prolungherà fino alla prossima estate. Proprio la vicinanza fra il rilascio dei due processori è fra i motivi della decisione di Hp. Peraltro, potrebbe non essere l’unico esempio di azienda decisa a saltare una generazione architetturale. Al recente forum degli sviluppatori di Intel, altre aziende e anche utenti finali hanno espresso perplessità sull’opportunità di investire su una piattaforma che entro 18 mesi avrà già un successore più potente e, forse, stabile.