Al SuperComm in corso di svlgimento ad Atlanta, Lucent mette da parte le polemiche sulla mancata fusione con Alcatel e sulle ombre di bilancio per concentrarsi sulla tecnologia. In particolare, Lucent ha presentato MSC 25000, uno switch ATM che scala d …
Al SuperComm in corso di svlgimento ad Atlanta, Lucent mette da parte le polemiche sulla mancata fusione con Alcatel e sulle ombre di bilancio per concentrarsi sulla tecnologia. In particolare, Lucent ha presentato MSC 25000, uno switch ATM che scala da 320 Gbps a 2,5 Tbps. Si tratta dell’evoluzione delle piattaforme GX550 E CBX500, che potranno essere spostate alla periferia della rete nell’ottica di un’espansione e di un arricchimento della rete ATM e Frame Relay già presente presso il provider.
MSC 25000 è composto da tre livelli: il processore di controllo, il core switch e il livello di servizio. Tutti sono interconnessi con tecnologia ottica ad alta velocità. Completi i moduli di interfaccia per i servizi, che comprendono ATM, Frame Relay, TDM, SONET e IP con supporto di linee da DS3/STM1 a Oc-192/STM64. Ogni modulo di interfaccia dispone di proprie capacità di switching, aggiungendo al core 30 Gbps di capacità. Inoltre, il dispositivo è in grado di gestire il forwarding di 750 milioni di pacchetti al secondo e il controllo di 50mila chiamate al secondo.
Il dispositivo presenta caratteristiche avanzate soprattutto per quanto riguarda il supporto multiservice. Tra queste, segnaliamo il supporto di MPLS (MultiProtocol Label Switching).