La collaborazione nasce ad ampio raggio e coinvolge anche soluzioni per l’e-business e la gestione aziendale.
Espin e Ciaoservice hanno appena annunciato che lavoreranno insieme per fornire servizi consumer, creare prodotti per l’e-business e soluzioni integrate per la gestione aziendale. Espin è nata ad ottobre 2000 dall’accordo tra Business Solutions (la società di servizi del Gruppo Fiat), Cap Gemini Ernst Young e Oracle. Ciaoservice sviluppa soluzioni e servizi per il mercato B2C, in particolare si occupa di e-commerce e web design. Il portale CiaoWeb, i siti Ferrari.com, Juvestore e RTL.it sono alcune realizzazioni di CiaoService.
Il gruppo è composto oltre che da espin (soluzioni B2B) e da Ciaoservice (B2C) anche da Modus (eCollaboration). Il gruppo ha come obiettivo quello di offrire servizi di Full Service Provider per il mercato delle medie e grandi imprese.
La struttura di base si fonda su accordi con i produttori di hardware, di software, gli operatori di telecomunicazioni e gli ISP che vengono utilizzati per poter erogare servizi di consulenza, System Integration ed Application Service Provider.
L’approccio Full Service Provider ha diversi vantaggi: la semplicità di avere un unico interlocutore, la scalabilità in relazione alle dimensioni del cliente e alla tipologia funzionale, il risparmio che deriva dall’articolazione dei prezzi in fee d’ingresso, canone annuale e pay per use ed infine la velocità con cui le soluzioni vengono erogate.
Il gruppo ha come sedi Milano-Assago e Torino, oltre a Milano-Brera per la WebFarm; si avvale di oltre 170 esperti del settore, che si occupano di sviluppare la missione di Full Service Provider. Tra le realizzazioni principali spicca Fast-Buyer (eProcurement), il sistema Hrms Fiat Worldwide (Workforce) e il Fiat Enterprise Portal.