Stampanti a tecnologia Led vendute tramite i distributori Opengate, Esprintet, Datamatic ed Egroup
Oki ha presentato alcune interessanti novità nel settore delle stampanti a colori per il segmento business. Stiamo parlando delle due printer di pagina C7000 e C9000 basate sulla tecnologia Led proprietaria e della Dp-7000, un modello a trasferimento termico.
La C7000, proposta in varie versioni comprensive di scheda di rete, modulo fronte/retro e cassetti supplementari a un prezzo variabile da L. 5.950.000 a 10.800.000 (Iva esclusa), è una macchina che, grazie alla meccanica “Single Pass Color”, è in grado di lavorare a 12 ppm a colori. In pratica, a differenza della tecnologia tradizionale in cui l’inchiostro nero, giallo, magenta e ciano viene deposto in sequenza sul medesimo tamburo tramite un unico laser, la C7000 possiede quattro file di led che creano contemporaneamente le immagini in quadricromia. Tra le altre caratteristiche tecniche ricordiamo il controller basato su PowerPC a 400 MHz dotato di interprete Pcl5c e Adobe PostScript 3, la risoluzione di 1200 dpi e la possibilità di installare fino a 256 Mbyte di Ram. A breve sarà poi disponibile un kit comprensivo di scanner e Adf per trasformare la macchina in un multifunzione a colori.
La C9000 monta una meccanica tecnicamente uguale a quella della C7000 in grado però di gestire anche il formato A3+. La velocità operativa passa da 11 ppm a colori in A3 fino a 21 ppm in A4 (con una risoluzione di 1200 dpi), la memoria parte da 128 Mbyte (espandibile fino a 1 Gbyte) e sono disponibili diverse opzioni tra cui un cassettio da 550 fogli, il modulo duplex e, verso fine anno, il kit per trasformarla in copiatrice.
Il modello DP-7000 si rivolge principalmente agli studi grafici e pubblicitari che devono realizzate test di prestampa con colori estremamente precisi. La macchina gestisce anche il formato A3+, offre una risoluzione massima di 2400 dpi e può stampare su qualsiasi tipo di supporto. Di serie troviamo l’interfaccia Scsi, parallela e Usb che le consente di colloquiare sia con i sistemi Mac che con quelli Windows. La Dp-7000 stampa in modalità Cmyk ma può gestire anche colori speciali quali l’argento, l’oro e il laccato.
La struttura commerciale della Oki Systems Italia comprende quattro distributori che operano su tutto il territorio nazionale, Opengate, Esprinet , Datamatic ed Egroup, affiancati da 15 distributori regionali.