A domanda rispondono gli esperti di Soloinrete.it

All’indirizzo Web della società di consulenza è possibile reperire notizie di natura legale, fiscale, relative all’attività lavorativa o prettamente tecnologiche, con la chance di trovare informazioni online interpellando un motore di ricerca in “carne e ossa”.

Il progetto Soloinrete.it, che compie il primo anno di vita in questi giorni, ha preso forma da un asset importante per le Pmi: poter reperire informazioni importanti per lo svolgimento del proprio business senza impegnare nella ricerca troppo tempo e molto denaro.


Il meccanismo alla base del sito, che è partito fornendo consulenza su problemi tecnici relativi all’uso del computer e di Internet, e su argomenti di Web marketing, prevede che nel giro di 24 ore, dal momento in cui l’utente pone una domanda, venga fornita la risposta via e-mail, in modo gratuito. Chi accede a www.soloinrete.it non solo può formulare la propria domanda, ma accedere anche a un database suddiviso per argomenti, che vanno da informazioni squisitamente tecniche, a note sull’utilizzo di software applicativi, all’avvio di programmi di formazione sul linguaggio Html. Nei primi tre mesi, l’indirizzo ha avuto circa 1.500 contatti per un totale di 1.800 richieste. Questi risultati hanno spinto la società a inaugurare ulteriori servizi di consulenza, applicando il medesimo principio. Per avere riscontri a quesiti di natura legale, le aziende, ma non solo (Soloinrete.it è aperto anche alle persone fisiche) possono digitare www.avvocato.soloinrete.it, sito che copre i diversi settori del diritto: civile, amministrativo e penale, comprensivi di sottocategorie, quali ad esempio le pratiche condominiali, assicurative e del lavoro, tanto per citare alcune fra le sezioni in cui è suddiviso il menu in home page. L’obiettivo è quello di informare e fornire, altresì, gli elementi necessari per orientarsi al meglio prima di un eventuale incontro con lo studio legale. Le risposte fornite mirano, quindi, a introdurre e rendere meno ostica la materia giuridica, spiegandola a partire dai casi reali. Data la vastità della materia, i tempi di risposta sono più dilatati ma, tendenzialmente, non superiori alla settimana.

I servizi


Tra le tipologie di servizi in cui può essere declinato il "contenitore", cerco.soloinrete.it rappresenta un’alternativa ai motori di ricerca tradizionali. Nato per aiutare i navigatori (anche i più esperti) a trovare informazioni sulla Rete, è caratterizzato dal fatto di avere delle persone come interlocutori. È sufficiente scrivere, anche senza un linguaggio da computer wiz, cosa si sta cercando e, in un tempo massimo di 48 ore, i Webnauti di Soloinrete forniscono, se esistente, da un minimo di uno a un massimo di cinque indirizzi Internet in cui trovare i dati richiesti. La domanda, inviata compilando una form che si trova sul sito, viene memorizzata da un sistema automatizzato che inoltra il messaggio a una base di cercatori online; in questo modo si garantisce anche la privacy, non essendoci un contatto diretto tra utente e cercatore. La prima fase di ricerca dura al massimo trenta minuti, dopodiché, se non è stata trovata una risposta, la richiesta viene rimessa in circolo dal sistema che la indirizza verso una persona più esperta.


Nei mesi scorsi, poi, hanno preso vita, fiscalista.soloinrete.it (per argomenti che vanno dalla dichiarazione dei redditi alle fusioni societarie, fornendo consigli in caso di contenziosi tributari) e consulentedellavoro.soloinrete.it, indirizzato sia a imprenditori sia a lavoratori. A questo indirizzo è possibile ricevere risposte su argomenti quali legislazione sociale (tra cui la tenuta dei registri obbligatori e dei documenti di lavoro, la parità di trattamento tra uomini e donne, la tutela della maternità, l’apprendistato), infortuni, condizioni economiche, previdenza, lavoro autonomo e dipendente.

2 COMMENTI

  1. non per commenti ho aperto la pagina, ma per fare precise domande a cui ottenere precise risposte

    vedo che non facilitate l’utilizzo della vostra pagina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome