Presentato il pacchetto di contabilità EasyEuro, che, come suggerisce il nome, in prima battuta si occupa della conversione alla moneta unica europea. Originale è soprattutto la politica commerciale, basata su un sistema a canone.
Per il nuovo software gestionale di Paxus, l’imminente entrata in vigore dell’euro potrebbe rappresentare solo una felice coincidenza. Se già dal nome, infatti, EasyEuro si presenta come una soluzione gestionale in grado di eseguire in maniera automatizzata (anche) le conversioni relative alla moneta unica europea (e viene lanciato nel momento in cui il business legato all’adeguamento alla nuova valuta è al culmine), è pur vero che il nuovo programma punta soprattutto sull’innovativa politica commerciale per avere successo.
EasyEuro, infatti, software multivaluta per la gestione di contabilità generale, vendite/acquisti, ordini/offerte e magazzino, si compra ad un prezzo praticamente simbolico e si ricarica nel modo che più piace agli italiani: come un “gratta e vinci”.
La software house Paxus (ossia Pay-per-use) lancia quindi una “provocazione”, forte di numerosi studi e sondaggi condotti sul mercato del software gestionale, da cui risulterebbe come sia il mondo della piccola e media impresa della Penisola ad offrire le maggiori potenzialità di business per questo tipo di applicazioni. Se non fosse però per i costi troppo alti dei prodotti attualmente in circolazione, in termini di prezzo d’acquisto, assistenza e aggiornamenti vari. “E’ presto per rivelare i nostri ambiziosi obiettivi”, dichiara Marco Bonacina, presidente di Paxus, “anche perchè non intendiamo pestare i piedi a nomi ormai ben posizionati nel settore. Per il momento vogliamo sfatare il tabù dell’inaccessibilità dei programmi gestionali per le Pmi. Così abbiamo sviluppato un prodotto completo, applicando il rodato concetto del servizio ricaricabile ad un mercato nuovo”. Commercializzato ad un prezzo inferiore alle 100 mila lire come canone di utilizzo annuo, EasyEuro offre formule di ricarica che vanno dalle 80 ore ai 12 mesi di utilizzo, con un costo medio di circa 1.500 lire/ora. Il lavoro pregresso rimane sempre accessibile e, una volta esaurita completamente la ricarica, gli utenti non potranno inserire dati ma avranno completo accesso a tutte le informazioni e allo storico aziendale. L’ambiente è quello delle maschere classiche di Windows, cui si sposa il concetto di Excel. L’assistenza tecnica, punto nevralgico dell’azienda, è fornita da due tipi di call center, dedicati agli utenti finali o al canale Var.