Alpitel, soddisfatta dei risultati sin qui ottenuti, si rilancia sul nuovo mercato. Il contesto operativo aziendale è costituito da tre aree: reti di telecomunicazione, reti radio e networking e solution. Nel primo settore, storico per l’azienda, Alpit …
Alpitel, soddisfatta dei risultati sin qui ottenuti, si rilancia sul nuovo mercato.
Il contesto operativo aziendale è costituito da tre aree: reti di telecomunicazione, reti radio e networking e solution. Nel primo settore, storico per l’azienda, Alpitel ha finora raggruppato la maggior parte del fatturato (57% l’anno scorso). Ma gli altri settori appaiono molto promettenti: si pensi all’UMTS e al wireless in genrale nelle reti radio. Nel campo del networking e solution, inoltre, Alpitel ha per prima, in Italia, conseguito la certificazione “Silver Partner” con cui Cisco attesta l’alta qualità dei servizi offerti da Alpitel.
L’attuale palcoscenico tecnologico è caratterizzato dalla collaborazione sempre più spinta tra i protagonisti (fornitori, integratori, gestori) e dalla convergenza tra radiomobile, wireless, multimedia tv, UMTS e reti IP. Inoltre il monopolio Telecom è sostanzialmente concluso. La società è matura per muoversi nel mercato libero, investendo per creare condizioni di cambiamento e sviluppo, riducendo i costi fissi, elevando il valore tecnologico dei servizi proposti (la certificazione Silver va in questa direzione), generando valore aggiunto e facendone prendere consapevolezza ai clienti. L’azienda, con lo scopo di cogliere tutte le opportunità che il mercato offre, sta allineando i propri cambiamenti alle esigenze del mercato stesso. Per disporre di una certa elasticità funzionale e decisionale la struttura interna è stata semplificata (l’organigramma è sempre più orizzontale).