Sun e Hp: codice aperto per gli sviluppatori

Sun e Hewlett-Packard stanno per annunciare in forma indipendente l’apertura di alcuni progetti di sviluppo finora rimasti all’interno dei rispettivi laboratori.

Sun e Hewlett-Packard stanno per annunciare in forma indipendente l’apertura di alcuni progetti di sviluppo finora rimasti all’interno dei rispettivi laboratori. L’intenzione è di mettere a disposizione dei programmatori della comunità Open Source il codice sorgente dei programmi, per i quali verrà anche fornito un supporto specifico. Gli annunci preliminari sono stati fatti in occasione della seconda edizione della Open Source Convention, organizzata a San Diego dall’editore O’Reilly. Con l’occasione Sun annuncerà i dettagli relativi al suo quarto grande progetto open source, Grid Engine. Il software di calcolo distribuito consentirà alle grandi aziende di utilizzare la capacità complessiva del proprio parco macchine per risolvere problemi particolarmente intensivi, senza essere costretti a ricorrere a sistemi di supercalcolo. La tecnologia attualmente in corso di perfezionamento è entrata in casa Sun con la recente acquisizione di Gridsoftware, uno sviluppatore indipendente. Circa mezzo milione di linee di codice verranno pubblicate integralmente sul sito www.grindengine.sunsource.net, insieme agli altri 8 milioni di linee di codice dei progetti Open Office (versione open di Star Office), Jxta e NetBeans.
Hp dal suo canto intende pubblicare il sorgente del progetto CoolTown, una piattaforma di sviluppo per la cosiddetta informatica pervasiva, i cui utilizzatori potranno collegare ogni sorta di dispositivo con luoghi e persone raggiungibili via Internet. Seguito fino a questo momento dai programmatori della sede di Palo Alto, il progetto CoolTown utilizza un sistema di codici a barre e di ricetrasmettitori chiamati “beacon” (fari) che trasmettono a dispositivi mobili come palmari e cellulari un indirizzo Web al quale collegarsi per ottenere informazioni sui siti e i servizi riferibili ai beacon stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome