La società differenzia la propria offerta per le imprese mettendo a fruto l’esperienza nei settori del document e dell’output management. Particolari le proposte, che sfociano nella system integration e abbracciano la rete.
Canon ha scelto la strada delle soluzioni, decidendo di investire in tre aree: document management, output management e networking. Christian Guiati, senior manager Solutions Business Solutions Marketing di Canon Italia, ci illustrato come la società si è organizzata per proporre tali soluzioni sul mercato e in che cosa consistono. È un passo decisivo per la strategia dell’azienda che fino a ieri proponeva prodotti il cui unico, si fa per dire, valore aggiunto era ed è l’alta qualità. I clienti hanno sempre più bisogno di soluzioni che semplifichino il loro lavoro e Canon è pronta a mettere in campo la sua lunga esperienza per aiutarli a gestire i processi dall’input dei dati all’output degli stessi, passando attraverso la rete. I prodotti sono evidentemente trasversali a tutte le aree e vanno dagli apparati più tradizionali (per esempio, scanner per l’input e stampanti per l’output) a sistemi innovativi, come WebView (una telecamera professionale per il Web, con camera server integrato per la digitalizzazione delle immagini e la componente di connettività ADSL).
La sintesi delle soluzioni è rappresentata dalle applicazioni software che già da tempo Canon ha introdotto sul mercato, ma “è forte la componente di servizio”, come ha precisato Guiati. Il manager ci ha spiegato: “Operiamo tramite due figure professionali: il business consultant, che supporta le vendite e può proporre una soluzione ad hoc, effettuando un’accurata analisi presso il cliente, e l’application engineer, che costruisce il progetto”. Allo studio di fattibilità e allo sviluppo della soluzione, inoltre si aggiungono altri servizi a partire dalla manutenzione. “Offriamo i tipici servizi informatici – ha dichiarato Guiati -. A questi si sommano servizi più specifici, quali la calibrazione del colore, peculiari delle soluzioni che proponiamo“.
Un esempio delle soluzioni proposte da Canon è PAS (Printer Accounting Server): molto di più dell’evoluzione del print server. Oltre a ottimizzare le code di stampa, la soluzione gestisce anche i costi della stessa stampa. L’applicazione abbinata all’offerta, infatti, fornisce report per utente, per macchina, per centro di costo e così via. Le funzionalità e la flessibilità sono sorprendenti per un’attività, la stampa, spesso sottovalutata. Analizzando il report mensile di PAS, infatti, si mettono a nudo i costi nascosti della stampa in azienda e si possono prendere decisioni in merito, controllando anche il lavoro dei dipendenti.
Se finora siamo rimasti comunque nell’ambito di intervento che si può considerare più tradizionalmente legato a Canon, con FormScape si comprende la dimensione della rivoluzione in atto nella società. Il sistema, infatti, gestisce il documento in base a procedure predefinite in funzione della natura stessa del documento. In parole povere: se si tratta di un form per il magazzino sarà, per esempio, stampato sulla stampante del magazzino; se, invece, si trattasse di un modulo da inviare via mail, allora sarà inviato al mail server e così via sul media previsto.
La telecamera WebView dà un’altra idea della varietà delle soluzioni Canon.