Vari tool di Business intelligence sono stati utilizzati dalla società per realizzare valutazioni finanziarie ed economiche in relazione con i dati provenienti da Sap e da due Rdbms, Oracle e Informix
In un’ottica di rafforzamento dei risultati
ottenuti e in vista di ulteriori sviluppi, nel gennaio del 1999, Grande
Distribuzione Meridionale (Gdm, presente sul territorio calabrese e
siciliano con una rete di supermercati, ipermercati e negozi all’ingrosso)
ha stipulato un contratto commerciale di franchising con il Gruppo Gs.
Le alleanze e le acquisizioni che nei mesi asuccessivi si sono succedute
tra Gs-Promodes-Carrefour hanno, poi, permesso a Gdm di entrare a far parte
del secondo gruppo mondiale nella grande distribuzione organizzata.
Da
queste premesse è sorta l’esigenza di risolvere, mediante tool più specifici
rispetto a quelli precedentemente utilizzati (vale a dire fogli elettronici
Microsoft Excel e database customizzati) le problematiche associate al
controllo di gestione, all’analisi delle vendite, al reporting e alle
attività di marketing al fine di migliorare i servizi al consumatore in una
logica di customer care.
La società ha, quindi, deciso di adottare le
soluzioni analitiche di Business intelligence sviluppate da Hyperion, a
supporto della pianificazione aziendale mediante lo studio delle
informazioni derivanti da iniziative di e-business, Crm, supply chain,
amministrazione e finanza.
«Abbiamo scelto Hyperion – ha
specificato Angelo Arcidiaco, responsabile del controllo di gestione del
Gruppo Gdm – per la forte presenza dei suoi prodotti all’interno della
grande distribuzione e per le caratteristiche che li contraddistinguono.
Combinati con strutture e competenze professionali adeguate, ci
consentiranno la riuscita di un progetto di crescita costante nel
tempo».
Il sistema informativo attuale è strutturato con
un’installazione Erp Sap e due database relazionali Oracle e Informix per le
esigenze delle specifiche aree aziendali. «Le soluzioni di Hyperion
– ha dichiarato Corrado De Leo, responsabile dei sistemi informativi del
Gruppo Gdm – permettono di trasformare i dati in informazioni
utilizzabili da tutti gli attori in gioco, in quanto agevolano la
comprensione degli obiettivi di mercato e sostengono l’esecuzione di
strategie, permettendo di prendere decisioni rapide». La soluzione di
Hyperion si basa, infatti, su Essbase, piattaforma Olap, ottimizzata per
la creazione di applicazioni nell’ambito di un’architettura di data
warehouse o direttamente da sistemi Erp, e su Hyperion Analyzer, strumento di
front end Web enabled per l’analisi e l’eventuale modifica dei
dati.
«I tool Hyperion – ha concluso Arcidiaco – hanno
migliorato la rappresentazione e la ridistribuzione dei dati di bilancio,
consentendo di creare modelli e scenari di simulazione sui risultati e
di pianificare le strategie sviluppando, su un’unica piattaforma,
applicazioni integrabili a più sorgenti. I vantaggi ottenuti sono stati
l’accelerazione e la semplificazione del processo di analisi e di
drill-through da livello aggregato a un livello massimo di dettaglio.
Abbiamo, inoltre, potuto effettuare calcoli molto complessi e gestire grandi
volumi di dati».
La fase di implementazione ha richiesto un periodo di
circa quattro settimane, durante le quali sono stati impiegati un addetto
del Gruppo Gdm e un responsabile Hyperion per la metà del tempo, senza che
si evidenziassero particolari ostacoli.