Dal PartnerNet il nuovo corso di Novell

Tornano di moda le certificazioni e aumentano le richieste verso il canale. Ma in cambio c’è una riduzione delle fee

Per la traduzione italiana del PartnerNet 2002 di Novell bisognerà attendere ancora qualche settimana, ma fin da subito è possibile indicare le linee guida dell’azione della società verso i suoi partner. Prima di tutto è prevista una maggiore attenzione verso i system integrator che forniscono soluzioni globali. E’ una conseguenza del nuovo corso dell’azienda incentivato dalla recente acquisizione di Cambridge, mentre tornano in voga le certificazioni sulle quali Novell prevede un focus particolare. Secondo il nuovo corso sancito dal meeting di Palm Spring in California le certificazioni diventano l’elemento fondamentale del rapporto con i partner ai quali saranno chiesti maggiori livelli di approfondimento dal punto di vista tecnico.

In cambio Novell offre una maggiore velocità di risposta negli interventi e una riduzione delle fee che negli Stati Uniti per i Platinum partner passano da 2295 a 1500 dollari e per i Gold passano da mille a 750 dollari. La società ha poi creato due livelli di Platinum partner. Il primo raccoglie gli integratori che forniscono solo servizi e il secondo i solution provider che vendono prodotti e servizi. I nuovi Platinum dovranno avere sei NetWare Cnes (Certified Novell engineer) e quattro venditori, mentre ai gold sono richiesti due Cnes e due venditori. Inoltre i Platinum focalizzati solo sui servizi dovranno avere nello staff due directory specialist. Sconti fra il 25 e il 40% sono previsti per la certificazione Cnes.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome