2002 anno della consumer electronics?

Ne è convinto Bill Gates, che nel suo discorso inaugurale del Consumer Electronics Show di Las Vegas annuncia gli sviluppi cui lavora la divisione eHome

Se San Francisco in questi giorni è la città di riferimento per tutti i “mac-maniaci”, Las Vegas lo è e lo sarà in quelli a venire per tutti gli appassionati di consumer electronics, visto che è proprio nella capitale del gioco per antonomasia che apre i battenti l’edizione 2002 del Ces – Consumer Electronics Show.
E se lunedì Steve Jobs ha tenuto banco per almeno un paio d’ore, presentando non solo la novità dell’anno (il “New iMac di cui abbiamo già avuto modo di parlare) ma anche gli aggiornamenti alle linee esistenti e il posizionamento della società, il giorno successivo il palcoscenico è stato tutto per Bill Gates, il quale ha finalmente sollevato qualche velo su ciò che rientra nel quadro di eHome, la divisione nata ufficialmente qualche mese fa con l’obiettivo di sviluppare e promuovere tecnologie e prodotti indirizzati all’utenza e all’utilizzo di tipo domestico.

Il chairman di Microsoft ha distinto il suo discorso in due moneti precisi: da un lato i prodotti e le tecnologie chiave presentati nel corso del 2001, dall’altro le novità che caratterizzeranno questo 2002, che, almeno nelle sue parole, dovrebbe configurarsi come l’anno della consacrazione definitiva dell’elettronica di consumo.
Tre i capisaldi che hanno in qualche modo caratterizzato il 2001: il sistema operativo Windows Xp, l’Xbox (di cui sono state vendute 1,5 milioni di unità nel 2001) e la versione 7 di Msn.

Quanto alle novità, oltre a Ce .Net, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, molto si giocherà intorno a “Mira” e “Freestyle”, nomi in codice dietro i quali si “nascondono” due tecnologie che estendono l’utilizzo di Xp, rendendolo di fatto accessibile ovunque.
Mira è un software destinato a uno schermo piatto della dimensione di una tavoletta, che si connette direttamente a un pc, ma che può anche essere trasportato in giro per la casa e utilizzato come Web pad o centrale di controllo per tutti gli strumenti di entertainment, collegata in modalità wireless a un pc. Legate a Mira sono nuove partnership con aziende del calibro di Intel o ViewSonic.
Freestyle è invece una estensione del sistema operativo Windows Xp, che ne estende l’utilizzo anche ad altre apparecchiature, quali Dvd o sistemi di registrazione. Anche in questo caso, l’idea alla base di Freestyle è quella di trasformare il pc in una sorta di centrale di controllo di tutte le apparecchiature destinate all’entertainment.

E dopo le tecnologie è toccato ai prodotti: nel suo keynote, Gates ha presentato tra gli altri anche il software Windows Powered Smartphone 2002, una piattaforma destinata ad applicazioni di telefonia mobile, che consente accesso istantaneo a servizi di web browsing o posta elettronica, e un Dvd player di Panasonic (il modello DVD-RV32) che supporta Wma (Windows Media Audio), e che dovrebbe consentire la riproduzione di 22 ore di musica in qualità cd su un unico supporto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome