Sul sito della società sono dispionibili i documenti che presentano i vari aspetti dell’incontro. Intanto, la diretta di Big Blue subisce una battuta d’arresto
Sarà la città californiana a ospitare il meeting annuale dei partner di Big Blue. Sul sito della società è già comparsa un’anteprima a base di contributi audio e video da parte del management di Ibm. Partnerworld 1 è infatti il canale televisivo, consultabile tramite Internet, che aggiorna i rivenditori Ibm su tutte le notizie riguardo l’appuntamento di San Francisco. Il primo intervento è di Peter Rowley, general manager global business partner, che spiega obiettivi, sfide e opportunità del rapporto tra Ibm e i Business partner e di come questi ultimi potranno massimizzare il ritorno degli investimenti effettuati. Ad Alva Purvis, manager di PartnerWorld, spetta invece il compito di spiegare come è stato ridisegnato l’appuntamento per i partner proprio in base ai feedback che sono arrivati dai paetecipanti alle precedenti edizioni, mentre Irving Wladaswsky-Berger, vice presidente technology and strategy per server group spiegherà i dettagli dell’apertura di Ibm al mondo Linux.
Gli altri interventi riguardano il ruolo dei voice solution business patner, i servizi Web, Lotus Notes o WebSphere. L’appuntamento di San Francisco sarà anche l’occasione per verificare la situazione della vendita diretta che in casa Ibm sembra stia subendo una battuta d’arresto. Secondo le ultime notizie Big Blue starebbe decidendo di fermare la vendita diretta tramite telefono in alcuni Paesi europei entro questo mese decidendo di prvilegiare l’approccio tramite il canale. La decisione che riguarda Uk, Germania, Francia e Svezia è stata confermata da un portavoce della società che ha escluso però l’abbandono definitivo da parte di Ibm della vendita diretta che prosegue tramite il Web. Se un privato o un’azienda telefonerà a Ibm, però, sarà dirottato su un partner. “Abbiamo capito – ha dichiarato il portavoce – che le piccole e medie imprese preferiscono avere a che fare con i reseller e utilizzare il loro supporto”. Lo staff addetto alle vendite via telefono si occuperà delle società di maggiori dimensioni. E’ la rivincita del canale.