L’individuo analizzato sotto tutti gli aspetti Basata sullessere vivente, per il suo studio la biometria utilizza diverse tecniche, tutte fondate su uno stesso principio didentificazione: il confronto dei dati raccolti con unimmagine …
L’individuo analizzato sotto tutti gli aspetti
Basata sullessere vivente, per il suo studio la biometria utilizza diverse tecniche, tutte fondate su uno stesso principio didentificazione: il confronto dei dati raccolti con unimmagine di riferimento. Il risultato non fornisce una risposta precisa ma presenta una percentuale di somiglianza legata al livello di accettazione dellapplicazione. La scelta tra le differenti tecniche disponibili viene effettuata comparando il tasso daccettazione, il costo e la facilità di utilizzo.
La sicurezza non è più la sola applicazione
Lidentificazione e lautentificazione sono state per lungo tempo i due soli obiettivi della biometria. Di fatto, le tecnologie rispondono principalmente a esigenze di sicurezza ma iniziano a essere prese in considerazione la possibilità di proteggere lutente e quella di facilitare la manipolazione dei prodotti. La biometria fa, inoltre, capolino nelle applicazioni atte a migliorare linterfaccia uomo-macchina.
Un percorso costella to da prove infruttuose
Come tutte le tecniche che riguardano gli essere viventi, i parametri da tenere in considerazione nella biometria sono molto numerosi. Dimenticarne uno può sconvolgere unapplicazione. Così talvolta è sufficiente "ungersi le dita" per riuscire a far breccia negli accessi protetti di una postazione di lavoro. Al contrario, una minima raucedine può far sì che il computer non riconosca più i comandi vocali impartiti dallutente. In questi due casi, la password permette di porre rimedio a eventuali difetti di progettazione.
Gli ostacoli psicologici e giuridici
Andando direttamente al cuore dellindividuo, la biometria incontra numerose barriere al suo impiego, che possono essere più o meno resistenti a seconda del campo di applicazione. E qui entra in campo la legge.