La società, che ha aperto una filiale in Italia da meno di un anno, ha presentato un nuovo Lcd da 15” e un Crt da 17”, entrambe dedicati al segmento entry level
In un altalenante mercato degli Lcd e dei Crt –
dove non sono ancora chiari gli effetti dell’aumento dei costi di produzione per
gli schermi a cristalli liquidi, e del decremento per i tubi catodici – Iiyama
annuncia la disponibilità di nuovi prodotti anche per il mercato di casa
nostra.
Il produttore, che nel febbraio 2001 ha inaugurato la filiale
italiana, ha infatti presentato un nuovo 17” catodico a schermo piatto
ultraluminoso, e un nuovo Lcd da 15”, entrambe dedicati al mercato consumer.
Dotato di tecnologia High Brightness Diamondtron Nf, che gli permette di
ottenere una luminosità due volte superiore rispetto a un tubo catodico
classico, il Crt 17” ha una risoluzione di 1.600 x 1.200 pixel
ed è commercializzato al prezzo di 403 euro, Iva compresa.
Disponibile nei
colori blue e silver, l’Lcd da 15” ha, invece, di serie un
ingresso Vga e Dvi, indispensabili per i nuovi standard di schede grafiche, e ha
un costo al pubblico di 630 euro.
«Nonostante il nostro sia un
business focalizzato principalmente su un mercato di tipo professional – ha
sottolineato Laurent Bissara, sales manager per la filiale italiana di Iiyama -,
con questa nuova offerta abbiamo scelto di investire nel segmento entry
level. A ben guardare, comunque, il 30-40% delle vendite totali di Iiyama deriva
dagli Lcd, il resto dai Crt e dai videoproiettori, un segmento non core, ma nel
quale siamo comunque presenti».
La filiale italiana – composta al
momento da tre persone, Bissara compreso – commercializza i propri prodotti di
fascia medio-alta tramite contatti diretti con dealer, corporate dealer, Var e
system integrator. L’obiettivo per il 2002 è quello di fatturare oltre sei
milioni di euro e di portare a sette il numero dei dipendenti nostrani.