Il mercato dei videogiochi? Secondo Gfk non sta poi così male

Le rilevazioni della società di ricerca si fermano a ottobre ma indicano che prima di Natale le vendite per unità avevano già superato quelle dell’intero 2000.

I dati di Natale non sono ancora disponibili, ma già in ottobre i videogiochi avevano superato le vendite totali del 2000. Questo emerge dalle rilevazioni periodicamente effettuate dalla società di ricerca Gfk che tiene d’occhio un campione formato da alcuni grandi punti vendita dell’informatica e dell’elettronica di consumo. In totale il mercato dei cd rom per il tempo libero aveva già raggiunto il 102,3% rispetto all’intero anno precedente per quanto riguarda le unità vendute. I giochi per pc sono cresciuti del 107% e quelli per console (che visto la tipologia di punti vendita che esclude i negozi specializzati potrebbero essere sottostimati), del 111,5%. Tutto questo prima dell’ondata dei regali di Natale che ha permesso alle due categorie di prodotti di migliorare ulteriormente la performance. Diversa la situazione per quanto riguarda il fatturato.

Il totale del mercato a ottobre aveva l’84,5% di vendite rispetto all’intero 2000 che diventa l’81,6% per i giochi pc e il 95,3% per quelli da console. Per le unità vendute la quota di mercato dei primi dieci titoli per pc è passata dal 14,3% al 10,1% mentre per quelli destinati alle console si è passati dal 18,3 al 12,5%. Leggermente diversa la situazione dello share per i videogiochi dall’11° alla 20° posizione. Quelli per pc passano dal 7,1 al 7,3% e quelli per la console dall’8,9 all’8,1%. A ottobre i segmenti principali, per le unità vendute nel segmento giochi per pc, vedono al primo posto gli strategici con il 21,9% seguiti dai prodotti della categoria fight and action (21,4%) e dagli adventure con il 19,8%. Le altre tipologie sono i platform (0,8%), sport (10,9%), car racing (10%), simulation (8,4%) e altri con il 4%. La classifica è simile se si prende in esame il valore dei prodotti venduti.

Al primo posto ci sono gli strategici con il 25,1%, seguiti da Adventure (20,4%), fight & action (19,3%), car racing (12,1%) e sport con il 10,8%. Se guardiamo però al mercato delle console la tipologia fight & action domina per le unità vendute e per il valore con il 31,7% e il 31,4%. Al secondo posto ci sono gli strategici (15,5%-16,1%) e poi gli sportivi (14,2%-15,5%). I simulatori si fermano invece al 10% delle vendite ma in valore significano il 27%. Infine, l’indagine della società di ricerca conferma la stagionalità del Natale che per i punti vendita presi in esame significa il 18,7% delle vendite per il mercato totale dei cd rom per il tempo libero e il 19,2% per il solo settore dei giochi. Gli altri mesi importanti per i giochi sono agosto (9,9%), ottobre (9%) e novembre (8,2%).

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