L’offerta punta su servizi Web, applicativi e gestione in outsourcing delle infrastrutture. Nuovi partner tra system integrator e società di consulenza.
Svolta in casa Nextra, che mostra di voler dare più attenzione al mercato a valore e maggior impegno sulla parte commerciale. Francesco Michea, nuovo amministratore delegato della filiale italiana nata dalla joint venture tra la norvegese Telenor e l’italiana Cineca, parla del nuovo ruolo di Extended service provider (Xsp) che l’azienda ha intenzione di ricavarsi puntando su servizi Web, sviluppo e integrazione degli applicativi (anche in modalità Asp) e su managed service di qualità, basati su servizi aperti. La società, in questo modo, si pone come outsourcer d’infrastrutture, ritagliandosi spazi anche nel campo della Internet security, nello storage on demand e nel messaging integrato.
Novità anche per il canale, oggi formato in gran parte da reseller commerciali, che producono il 30% delle commesse, soprattutto nell’area della vendita per l’accesso a Internet. Proprio per spingere il mercato a valore Nextra cercherà nuovi partner tra system integrator e società di consulenza, tentando di sfruttare le partnership tecnologiche e le alleanze della controllante Telenor.
“Siamo pronti a un salto di qualità che è in linea con le nostre potenzialità – afferma Michea – e contiamo molto sulle possibilità che nascono sul campo per estendere la nostra rete distributive verso partner di fascia più alta, che assisteremo con una struttura dedicata guidata da Cristina Lupini”.