Presto una nuova versione del database Adabas di Software Ag

Tra le migliorie previste, un engine Sql completamente rivisto e il supporto agli ambienti multiprocessing. Il rilascio è previsto entro fine anno.

Entro il 2002 il database Adabas si arricchirà con una serie di nuove funzionalità, soprattutto in direzione dell’aumento delle performance. Lo ha comunicato Software Ag, precisando che la nuova release è stata già testata dai clienti che utilizzano il prodotto in ambiente mainframe e multiprocessing.

Il costruttore tedesco, in particolare, ha rivisto totalmente l’engine Sql, per migliorare soprattutto il supporto Sql. Il motore sarà reso disponibile come componente aggiuntivo del pacchetto base. A questo si aggiungono nuove interfacce Odbc e Jdbc, che consentiranno un più agevole accesso ai dati negli ambienti Microsoft e/o Java. Nell’offerta, poi, saranno inclusi pre-compilatori Cobol, Pl/1 (mainframe), C e C++, così come il supporto al formato date/time Natural.
Adabas SQL Server 5 sarà disponibile per piattaforme mainframe, Unix, Linux, Windows 2000 e Windows Xp. La fase di beta testing inizierà nel secondo trimestre 2002, mentre la versione definitiva ci sarà dalla fine dell’anno in corso.

Gli utenti mainframe di Adabas potranno avvantaggiarsi di una versione ottimizzata, con il supporto agli ambienti Smp (Symmetric multiprocessing). A partire dalla nuova versione Adabas Parallel Services Version 7.4, processori multipli, ciascuno con un’installazione di Adabas, potranno girare su un solo mainframe. I server condividono la memoria disponibile, mentre accedono al medesimo data store
fisico. In un ambiente Smp, possono operare in parallelo fino a 32 server Adabas e possono essere aggiunti o rimossi a seconda del
carico cui sono sottoposti.

La fase di beta testing per Adabas Parallel Services 7.4 comincerà nel
secondo trimestre 2002. Le versioni dei sistemi operativi OS/390 e z/Os sono programmate per la fine dell’anno. La versione 7.4.2 offrirà supporto a ulteriori piattaforme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome