Mercato dei chip: crescita al 6%

Secondo Gartner Dataquest, i segnali di ripresa cominciano a essere ricorsivi e non casuali, anche se il meglio è da attendersi nel prossimo anno

Secondo Gartner Dataquest, nel secondo trimestre dell’anno il mercato globale dei semiconduttori dovrebbe presentare un tasso di crescita compreso tra il 4 e il 6% rispetto ai primi tre mesi. Questa crescita è consequenziale a un altro +6% registrato nel periodo gennaio-marzo rispetto all’ultimo trimestre del 2001 e, soprattutto, sarebbe una conferma di una ripresa non casuale dopo un anno nel quale il comparto ha registrato le peggiori performance.
Per quanto riguarda l’intero anno, invece, Gartner Dataquest ha disegnato uno scenario che prevede nel migliore dei casi una crescita dell’8,1% e nel peggiore un calo del 5,4%. La proiezione più probabile, però, farebbe prevedere un incremento del 3,4%.
Merito della crescita andrebbe alla maggiore domanda proveniente dall’area della fotografia digitale e dell’elettronica di consumo, che però dovrebbero condizionare in modo molto più significativo l’andamento del comparto il prossimo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome