Viaggi e finanza catturano gli internauti italiani

Sono queste le due aree più visitate in aprile. I navigatori italiani attivi sono cresciuti in sei mesi del 9,2% e gli utenti Internet del 5%

30 maggio 2002 Sono ancora cresciuti di numero gli utenti di
Internet in Italia. La rilevazione per il mese di aprile
effettuata da Nielsen Net Ratings, confrontata con
quella di novembre dello scorso anno, segnala infatti che l’universo di utenti
potenziali della Rete è salito del 5%, arrivando a quasi 24 milioni di
persone
.
Net Ratings stima che questo sia stato il numero di
collegamenti complessivi, dagli uffici e dalle abitazioni, mentre le persone che
si sono collegate almeno una volta a Internet hanno superato i 13 milioni, con
un incremento ancora maggiore, del 9,2%, rispetto a sei mesi prima.

Pressoché invariato è restato invece il tempo passato a navigare, circa
7 ore e mezza al mese, mentre è cresciuto di 108 secondi il
tempo di ogni singolo collegamento. In diminuzione anche il numero di domini
visitati in un mese (-2,2%) e quello delle pagine consultate (-6,7%). Segno di
una maggiore selettività dell’utenza.
Per quanto riguarda i
primi dieci siti più visitati, la graduatoria mostra in testa
Virgilio, con il 54,7% dei navigatori effettivi che l’hanno
visitato. Seguono Iol, che ha catturato quasi il 51% degli
internauti, e Microsoft.com, che si ferma però intorno al 38%.
Più indietro Tiscali, Supereva e altri cinque,
tutti sotto il 30%. In termini di pagine viste, la classifica
cambia abbastanza: Iol scavalca Virgilio,
seguito da Msn.com e da due motori di ricerca, Yahoo
e Google.
I grandi portali e i motori di ricerca
sono stati anche i siti visitati con maggiore frequenza dalle singole persone.

Al di là dei dati generali Nielsen ha poi approfondito l’analisi dei
comportamenti dei navigatori. Secondo la società di ricerche i
due settori più gettonati in aprile sono stati i viaggi e la
finanza. Particolarmente visitati i siti delle compagnie aeree:
Alitalia ha avuto 330 mila utenti (più 45% di visitatori
rispetto a marzo), Ryanair 96mila (+39%) e Meridiana
94mila.
Molto navigate anche le pagine web di alcune agenzie
turistiche, come Alpitour (73mila visite) e Touring
Club
(71mila utenti), e il sito del ministero dei Beni
Culturali
(cresciuto in un mese del 172%). Per quanto riguarda la
finanza in senso lato, secondo Nielsen si sono distinti Milano Finanza
(203mila utenti), il sito del Wall Street Journal
(105mila navigatori) e Soldi on line. Molto
frequentate anche le sezioni finanziarie dei portali e i siti delle banche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome