Dal Sapphire emerge l’immagine di un’azienda che vuole superare il retaggio della complessità creatosi in passato. Le novità vanno in direzione di una semplificazione dell’offerta e di una sua specializzazione. Novità per le Pmi, dopo l’acquisizione di TopManage.
Il messaggio ai partecipanti all’evento Sap Sapphire è stato breve e diretto: “scegli le cose semplici, scegli Sap.” In questa ottica di semplificazione la società tedesca di Walldorf ha annunciato una serie di iniziative e nuovi lanci centrati sull’integrazione e ha imboccato una svolta decisa verso il mercato della piccola e media impresa.
Come sempre nel corso di questi eventi sono state presentate numerose case histories focalizzate sul ritorno sugli investimenti, ma a differenza di altre recenti convention – quest’anno abbastanza avare di novità di prodotto – Sap ha colto l’occasione di Sapphire per annunciare le applicazioni integrate xApps e altre nuove uscite riguardanti la gestione dei cicli di vita dei prodotti, la supply chain e il customer relationship management, per un totale di undici nuovi annunci. Con 8.500 partecipanti, il Ceo Hasso Plattner può dirsi molto soddisfatto e ottimista: «Siamo sulla strada giusta e i nostri clienti lo hanno capito», ha dichiarato ai giornalisti riuniti in Florida.
Continuando sul tema dell’integrazione Sap ha annunciato un dialogo più stretto tra le applicazioni di Crm e Scm e in seguito all’acquisizione dell’israeliana TopManage, Sap ha deciso di ribrandizzare e riformulare un portafoglio di offerte per la Pmi che si orienterà su filoni diversi. Il primo, più “sofisticato” comprenderà le iniziative, basate su mySap.com, che già in passato Sap aveva rivolto a questo mercato. Un altro filone, assimilato in precedenza alla categoria delle applicazioni “avanzate” era una versione più semplice e basata interamente su tecnologie Topmanage adattate al mondo della finanza, del Crm, dell’e-procurement, del sourcing e della logistica: oggi questa fascia di soluzioni si chiama Sap Business One. Un altro interessante nuovo sviluppo riguarda mySap Scm Application suite. Cercando di allontanarsi dal tradizionale modello di gestione lineare della supply chain, Sap vuole promuovere una nuova formula di gestione dinamica “adattativa”, in grado di correggere le eventuali deviazioni da sistemi di regole preconfezionati.