Palm e Microsoft si apprestano a scendere in campo con le rispettive offerte. La prima capitalizzerà sulla recente acquisizione di ThinAir Apps, mentre dalla seconda si attende il rilascio di .Net Compact Framework.
Nell’arco dei prossimi trimestri Palm e Microsoft si uniranno al crescente numero di protagonisti dell’industria del cellulare nel presentare le future applicazioni basate sull’accesso mobile ai dati professionali e aziendali. Palm potrà far leva sulla recente acquisizione di ThinAir Apps, sviluppatore di servizi di infrastruttura wireless per rilanciare la sua iniziativa mirata al mercato corporate con il diretto supporto agli sviluppatori in termini di codici esemplificativi, tecnologie di cifratura e librerie applicative. L’ex Ceo di ThinAir Apps, Jonathan Oakes, diventato responsabile delle strategie enterprise di Palm, sottolinea le opportunità legate per esempio all’integrazione degli utenti mobili “leggeri” nei tradizionali ambienti Erp come Sap. “Intendiamo farci coinvolgere sempre più nello sviluppo e nell’impiego di tecnologie Xml e Soap”, ha precisato Oakes. Una seconda grande manovra di Palm è prevista per questa estate, con il lancio del nuovo Wireless Messaging Server. Secondo Oakes la piattaforma offrirà agli utenti Palm lo stesso livello di funzionalità e flessibilità di cui godono oggi gli utilizzatori di dispositivi Blackberry. Una prima serie di servizi di questo tipo verrà inaugurata dall’operatore Cingular, con successive iniziative per reti Gprs e WiFi.
Mentre Palmsource, resa del tutto indipendente da Palm, lavorerà all’implementazione dei Web services nel sistema operativo Palm Os, da Microsoft si attende il rilascio di .Net Compact Framework. Con la sua ridotta occupazione in termini di memoria (un Megabyte), la piattaforma permetterà di sviluppare una nuova generazione di dispositivi palmari compatibili con i servizi via Internet. Microsoft cerca di fertilizzare il mercato anche con il nuovo Mobile Internet Toolkit, una estensione mobile di Active Server Pages .Net.
- Palm farà costruire i prossimi handheld ad Asustek
- Palm tenta di scuotere il mercato con promozioni e prodotti economici
- Il nuovo Palm OS 5 si presenta più veloce e potente
- Microsoft punta sui servizi
- Microsoft lascia il mobile internet svedese
- Microsoft cerca nuovi proseliti per .Net
- Le potenzialità dei Web service