A quella che viene presentata come la prima applicazione costruita per la nuova architettura di servizio .Net, si potrà accedere tramite interfaccia Outlook, finestra di Explorer o portale personalizzato dall’utente.
Microsoft ha rilasciato l’attesa versione preliminare dell’applicazione Crm, scegliendo la platea della manifestazione Dci Crm Expo di Boston per il lancio della propria nuova serie di soluzioni applicative per la piccola e media impresa insieme a una scelta di nuove interfacce utente. Microsoft tiene in particolare a precisare che Crm è la prima applicazione costruita per la nuova architettura di servizio .Net. L’integrazione è una funzionalità fondamentale in una soluzione di customer relationship management e Microsoft utilizza i Web services codificati in Xml come canale interno di comunicazione e integrazione verso le applicazioni esterne come Microsoft Office, Outlook e Great Plains, e i siti Web esterni.
Ci sono tre modalità di accesso alle funzionalità di Mscrm: l’interfaccia basata su Outlook offre il tipo di dialogo più articolato, ma può essere sostituito, accettando qualche limite funzionale, dalla normale finestra di Internet Explorer. La terza modalità passa attraverso un portale aziendale personalizzato dall’utente, come punto di accesso privilegiato per tutte le interrogazioni “service based”. Nella dimostrazione effettuata davanti al pubblico di partecipanti a Crm Expo, Microsoft ha presentato una serie di funzionalità, come quelle relative alla gestione del cliente e dei contatti, o i comandi per le proiezioni sulle vendite e la gestione della performance, il tracking della contrattualistica, la gestione e la qualificazione dei potenziali nuovi clienti e gli automatismi che regolano le attività più strettamente riguardanti gli ordini e la loro gestione. Per il momento non si sono viste funzioni orientate al marketing, né all’analisi e alla business intelligence, anche se Microsoft ha già annunciato un accordo con la californiana Crystal Decisions per l’integrazione delle proprie soluzioni di reportistica all’interno di Crm.