E’ il momento del franchising

Quattro proposte per entrare a fare parte di una catena. Dalla vendita di hardware, al software, all’organizzazione di corsi

Le catene in franchising cercano spazio e sondano il mercato alla ricerca di nuovi franchisee. E’ il caso di marchi come Micromaster, Euro Sistemi, Pc Gratis e Sinergy Informatica che cercano nuovi affiliati specializzati in hardware, software o che intendano lanciarsi nell’organizzazione di corsi.
Micromaster, per esempio, possiede la catena Megastore che vanta 57 affiliati. Ai potenziali franchisee propone l’esclusiva di zona, gamma di prodotti illimitata, pubblicità a livello locale, prezzi competitivi, sistema informatico che offre la possibilità di avere in tempo reale la disponibilità dei prodotti, prezzi aggiornati e invio automatico degli ordini, convenzioni su prestiti al consumo e assicurazioni e un unico interlocutore per qualsiasi tipo di problema. Micromaster.it è il sito di questa società nata nel 1994 che ha sempre registrato un costante incremento di fatturato. Micromaster propone anche Stone, una linea di pc e notebook assemblati per il mercato Soho e professionale e ai suoi affiliati non chiede fee d’ingresso o royalty sul fatturato. Per affiliarsi bisogna disporre di un punto vendiat di 70 mq, avere un fatturato annuo di 150 mila euro, mentre l’investimento iniziale può arrivare fino a 10 mila euro.

Euro Sistemi (www.eurosistemi.it) è invece una software house specializzata nella realizzazione di software per la gestione elettronica dei documenti. La sua catena si chiama Pegasus Ged Service, possiede 25 affiliati e alle new entry chiede una fee d’inresso di 41.300 euro oltre a royalty pari al 5% annuo del fatturato con un minimo di 2.600 euro. La superficie richiesta è di 80 mq, il fatturato annuo di 150 mila euro e il contratto dura cinque anni. Sono necessari anche un paio di addetti (un tecnico e un commerciale) e non vengono forniti contributi per la pubblicità. Il franchisee può però disporre del marchio, ha l’esclusiva di zona, la licenza d’uso dei software di archiviazione ottica oltre all’aggiornamento e all’assistenza software.

Percorsi Informatici (www.percorsinformnatici.it) è invece la nuova divisione franchising di Synergy Informatica che offre servizi di organizzazione di corsi di informatica. Dai quattro affiliati attuali l’obiettivo è di arrivare a una trentina entro il 2004. Ai candidati si richiede un punto vendita di 70 mq, 350 mila euro di fatturato annuo a regime, 15.500 euro di entrata, 25 mila euro di investimento iniziale per un contratto di cinque anni. Gli interessati non devono possedere particolari conoscenze tecnico-informatiche, hanno l’esclusiva di zona, corso di formazione e assistenza continua.

Infine, pc gratis, specializzato nella riparazione di pc e nella vendita di prodotti usati, che cerca cento affiliati con negozio di 100 mq e fatturato annuo a regime di 260 mila euro ai quali chiede 5 mila euro di fee d’ingresso e un investimento iniziale di 31 mila euro. Le royalty ammontano a 515 euro fissi al mese e il contratto dura 4 anni.

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