Galileo sarà disponibile entro i primi mesi del 2003, tutti gli strumenti sono stati realizzati appositamente per integrarsi con l’ambiente di Microsoft.
Borland sta lavorando a un ambiente di sviluppo realizzato specificatamente per Microsoft .Net. La nuova soluzione sarà distribuita entro i primi mesi del 2003 ponendosi in qualche modo in diretta concorrenza con Visual Studio .Net.
Pienamente compatibile con Delphi, offrirà pieno supporto alle funzionalità e ai wizard di .Net, inoltre, il compilatore e il debugger sono stati realizzati apposta per il nuovo ambiente di Microsoft. Il linguaggio di programmazione utilizzato – chiamato in codice Galileo – comprende C# e Visual Basic, mentre Java non sarà supportato.
L’offerta di Borland sarà in grado di utilizzare la CLI (Common Language Infrastructure), una parte dell’ambiente di runtime di Microsoft che permette di gestire i servizi Web come funzioni. Secondo i responsabili di Borland , Galileo non intende porsi in concorrenza ma, eventualmente, in partnership con gli ambienti di programmazione di Microsoft.