Le due società proseguono nella partnership Oem e consentono di gestire le rispettive piattaforme storage con una sola console.
10 settembre 2002
Hewlett-Packard e Hitachi Data Systems hanno annunciato che provvederanno a scambiarsi le Api (Application programming intefaces) dei propri storage array.
Il fine è di consentire ai manager di sistemi, che fanno uso degli storage dei due vendor, di utilizzare una sola interfaccia di amministrazione.
L’accordo, di fatto, è una prosecuzione di quello Oem che concerne gli array Lightining 9900 e 9900V di Hds, che Hp rivende con un proprio firmware. Proprio quest’ultimo è oggetto dello scambio.
Di fatto, Hds potrà gestire, tramite la propria console HighCommand le piattaforme storahe di Hp, StorageWorks Xp, Enterprise Virtual Array, Enterprise Modular Array e Virtual Array.
Parimenti, Hp potrà controllare gli array Hitachi 9200.
Lo scambio di Api fa seguito a quellai concordati da Hp con Emc e Ibm, tesi a ottemperare le indicazioni contenute nel Common information model, per la gestione delle architetture di storage, espresso dalla Snia (Storage network industry association).