La novità, che sarà disponibile in beta verso fine anno, è una sorta di word processor, con cui è possibile creare moduli adatti a raccogliere dati diversi e venire distribuiti in formato Xml a diversi sistemi back-end.
Si ingrandisce la famiglia Office: Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, ha diffuso la lieta notizia nel corso del Gartner Symposium/ITxpo conference di Lake Buena Vista, Florida. Il nuovo arrivato, il cui nome in codice è per il momento XDocs, è una sorta di word processor per Xml il cui uso, secondo il product manager Scott Bishop, «può aiutare le aziende a ridurre il tempo per riunire e usare le informazioni».
Con la nuova applicazione, dotata di un’interfaccia utente simile a quella ormai familiare di Word, è possibile creare moduli adatti a raccogliere dati diversi e venire distribuiti in formato Xml a diversi sistemi back-end, come applicazioni di Crm o sistemi di contabilità aziendale. I documenti Xdocs potranno essere letti ed usati da qualsiasi applicazione Web service che utilizzi Xml, comprese quelle sviluppate dai competitor di Microsoft.
Il prodotto è attualmente sotto test presso alcuni clienti Microsoft. La versione beta è prevista per la fine dell’anno, mentre la release ufficiale è attesa per la metà del 2003 nell’ambito del lancio di Microsoft Office 11, che disporrà di supporto built-in per Xml.