Le suite Software Ag per stare sul mercato

Si tratta di EntireX Xml Platform e Tamino Xml Server che dovranno sostenere l’onda crescente legata ai Web Services e alla “total business integration”

Software Ag chiama a raccolta i partner interessati a entrare nel mercato della total business integration (Tbi) e dei Web Services. Attraverso le due suite sviluppate, EntireX Xml Platform e Tamino Xml Server, la multinazionale tedesca segue l’onda crescente dei due segmenti Tbi e Web Services che aprono nuove potenzialità per le soluzioni di server EntireX e Tamino.

Promesse allettanti
Secondo Idc si parla di investimenti in ambito Tbi che passeranno da 3,4 miliardi di dollari del 2001 a 6,1 miliardi del 2004, mentre secondo Gartner, i Web Services rappresenteranno nei prossimi quattro anni il 40% della crescita mondiale dell’Ict.
Software Ag, che nel 2001 ha fatturato 13 milioni di euro, prevede per il 2002 un aumento del fatturato di licenze generato dal mercato Tbi del 30 per cento.
EntireX Xml Platform è una suite di prodotti che permette sia di far comunicare tra loro applicazioni e sistemi presenti in azienda, sia di integrare questi con sistemi dei partner. Tamino Xml Server consente, invece, di implementare, gestire e integrare soluzioni di e-business.
Il canale con cui Software Ag lavora è piuttosto articolato. I partner fanno parte del Dynamic Partner program, un programma internazionale lanciato lo scorso anno che coinvolge circa 300 terze parti di cui una ventina in Italia.
Si tratta dei Global Partner, di Isv e di Var. I primi sono Ibm, Hp e Bea. Con Ibm, Software Ag ha un accordo per l’utilizzo di Tamino all’interno di Websphere. Sono previste attività congiunte tra le due società per il marketing e le vendite. Con Hp l’accordo riguarda lo sviluppo di Tamino su Bluestone, anche se l’attenzione si sta rivolgendo anche a Openview. Infine, Software Ag è “Star Solution Partner” di Bea con la quale svolge attività congiunte di marketing nell’ambito degli application server Weblogic. Per quanto riguarda gli Isv, partner importanti per Software Ag in quanto è “attraverso questi che arrivano i numeri” dicono i manager dell’azienda, sono locali e internazionali.
I primi decidono di integrare le loro soluzioni con Tamino nell’ambito del publishing e del content manager, nel mondo finanziario e dell’editoria. Gli Isv internazionali sono partner locali che però hanno le caratteristiche per essere proposti da Software Ag a livello internazionale.
Di questi fa parte la recente collaborazione con Tridion e Stellent, fornitori di soluzioni per il content management che consente a Software Ag di ampliare la propria offerta nell’ambito Xml. Per quanto riguarda infine i Var, si tratta di strutture quali Zeropiù, oltre a system integrator. La società lavora poi con It Way in qualità di Vad.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome