Cg Informatica al “servizio” dell’auto

Gestionale? Certamente, ma che sia semplice e a buon prezzo

Un prodotto nato dall’esperienza pluriennale nell’ambito delle tematiche legate alla gestione delle autofficine e delle concessionarie. A crearlo è stata una software house di Pistoia, Cg Informatica, attiva fin dal lontano 1983.
“In quegli anni lavoravamo con i sistemi 34, 36 e 38 di Ibm, per poi passare agli As/400 – ricorda con un pizzico d’orgoglio Claudio Caselli, amministratore e fondatore della società -. Già allora fornivamo verticalizzazioni mirate a questo settore, soprattutto concessionarie, autoricambisti e autofficine di una certa dimensione. L’idea di creare un software gestionale pacchettizzato per piattaforme Windows è nata a fine degli anni Novanta parlando con i manager di Sigla++ e il prodotto finito l’abbiamo presentato lo scorso Smau. Oggi possiamo contare sulla rete di partner che distribuisce Sigla++, con cui il nostro prodotto si integra, e sono stati venduti già un centinaio di pacchetti, personalizzati da loro o con il nostro aiuto”. Pensato per risolvere al meglio le specifiche problematiche del settore, CarService++, questo il nome scelto per la diffusione, effettua il monitoraggio delle vetture dei clienti, fattura gli interventi effettuati, controlla le giacenze del magazzino, aggiorna i listini direttamente dai fornitori e altro ancora. Grazie all’interfaccia Windows e alle tecnologie utilizzate per il suo sviluppo, CarService++ è di facile utilizzo anche quando a farlo sono utenti inesperti di computer.
“Un punto di forza del nostro programma – spiega Caselli – sta nel fatto che tutti i documenti si immettono utilizzando la stessa interfaccia e lo stesso criterio. Questo riduce notevolmente i tempi di apprendimento da parte del personale che lo utilizza. Quando il meccanico ha imparato a inserire le schede di lavorazione, per esempio, è già in grado di creare anche altri tipi di documento. Ma ci sono anche novità legate alle nuove possibilità di telecomunicare, come quella di avvisare automaticamente il cliente mandandogli un Sms o una e-mail per dirgli che il lavoro sulla sua auto è finito o che stanno scadendo i termini per la revisione o i tagliandi di garanzia”. I vantaggi operativi hanno dei ritorni non solo in termini di efficienza produttiva, ma anche nel migliorare i rapporti con il cliente. In proposito è significativa l’esperienza del Garage Racing, un’autofficina autorizzata Alfa Romeo che opera in Toscana che ha adottato da qualche anno la soluzione CarService++.
“Siamo partiti nel 1998 con il gestionale Sigla – spiega il titolare Lorenzo Mariani – poi abbiamo provato CarService e lo abbiamo personalizzato con vantaggi interessanti non solo per la parte contabilità e gestione del magazzino, ma anche per la parte manutenzione e cliente”.
C’è da notare che la soluzione di Cg Informatica è stata considerata insieme ad altre opzioni, non sulla base di offerte avute, ma tramite “giri di conoscenze”, il che la dice lunga sulla carenza di penetrazione di fornitori specializzati in questo mercato che non possiamo certo definire di nicchia. La scelta, secondo il nostro interlocutore, è stata fatta su un criterio molto semplice: il rapporto qualità/prezzo. Non è quindi la componente tecnologica a fare la parte del leone e neanche la specializzazione, ma la capacità di offrire un gestionale semplice, efficace e a buon prezzo.

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